Trucco permanente: i pro e i contro 

Vuoi farti tatuare le sopracciglia o ridisegnare il contorno delle labbra con un make up che duri per sempre? Prima di
farlo, scopri vantaggi e svantaggi

di Alessandra Greco  - 25 Agosto 2005

>>

«Tecnicamente si chiama Tec, cioè Tatuaggio Estetico Correttivo» spiega Brigida Stomaci, presidente dell'Associazione Tec. «E, in pratica, è simile a un normale tatuaggio ma le macchine usate sono più leggere e i tipi di pigmenti iniettati sono diversi. Ovviamente, più si ripassa il disegno e più dura a lungo. In generale la tenuta può andare da 6 mesi (per il trucco semipermanente vero e proprio) a molti anni». Quando farlo? Quando le sopracciglia sono molto rade o hanno una forma difficile da correggere con il make up.

Anche se le labbra sono molto sottili. È l'ideale pure per mascherare piccoli inestetismi come cicatrici, discromie o la mancanza di peluria e capelli dovuta all'alopecia. Il trucco permanente è adatto anche se si fa molto sport. Durante l'allenamento non c'è make up waterproof che tenga davvero e a lungo. Quando farlo? «Dopo l'estate perché la pelle, ispessita dal sole, è meno fragile. Ed è da fare solo in centri di bellezza riconosciuti, dove siano esposti attestati che qualifichino l'estetista come pigmentatrice ed esperta di make up» conclude Stomaci.

>>no

Il trucco permanente non è da fare se la pelle ha problemi di cicatrizzazione. Infatti, l'ago crea un solco sulla cute che deve rimarginarsi completamente e in tempi rapidi. È da evitare anche se non si è del tutto convinte. Con il passare del tempo il trucco tatuato perde intensità, ma un'ombra leggera rimarrà per sempre. E, se una volta fatto si vuol cambiare forma a labbra e sopracciglia, non sarà facile intervenire con il make up. «È sconsigliato anche a chi ha problemi di herpes» dice Brigida Stomaci. La stimolazione con l'ago e i pigmenti può far tornare il problema. Meglio prima consultarsi con un medico e programmare una terapia antivirale. Da evitare anche se si sta ripartendo per il mare. Come tutti i tatuaggi, anche il trucco non va esposto al sole. Non è adatto nemmeno alle adolescenti. I lineamenti del viso delle ragazze possono ancora subire leggere modifiche con l'età e non vale la pena di segnare la pelle con un make up che durerà così a lungo.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/trucco-permanente-i-pro-e-i-contro$$$Trucco permanente: i pro e i contro
Mi Piace
Tweet