Una crema al giorno... 

Inutile spergiurare che da domani userai sempre l'idratante, il rassodante e l'anticellulite. Curare il corpo tutto in una volta è impensabile. Se vuoi essere costante e ottenere davvero dei risultati, fallo in una settimana

di Michela Duraccio  - 26 Settembre 2005

Lunedì

Tonifica il collo e il décolleté

Sono esposti agli stessi nemici del viso, eppure il collo e il décolleté non vengono curati con altrettante attenzioni. «E, invece, dal momento che qui la pelle è sottile e delicata, se non viene idratata almeno una volta alla settimana si riempie di rughe e perde tono» dice Maria Bruna Zorzi, estetista.

Il consiglio

«Mentre stendete la crema, muovete il collo a destra, a sinistra, in basso e in alto» dice l’estetista. «Questa ginnastica rassoda anche i contorni del viso e il mento che, essendo privo di muscoli, tende a rilassarsi e cedere».

Il prodotto
Cohérence Lifting cou di Lierac (51,70 euro) è un gel crema, leggero e non grasso, che idrata in profondità e tende la pelle.

Martedì

Rassoda il seno

Formato solo di tessuto adiposo, il seno risente dei cambiamenti ormonali e di peso e perde elasticità e compattezza.

Il consiglio

«Almeno ogni sette giorni usate un prodotto “effetto tensore”: crea una rete tra le cellule e rinforza le fibre di collagene, cioè il “reggiseno” naturale che sostiene l’epidermide» spiega l’esperta. «Mettete una mano dietro la nuca e con l’altra lavorate dolcemente intorno ai seni formando degli otto. Ripetete dall’altro lato».

Il prodotto

L’Essence fermeté Top bikini di Christian Dior (51,96 euro) tonifica i tessuti di sostegno e rende i seni più pieni e sodi. In spray ultrafresco, non si massaggia, si assorbe subito e, perciò, è ideale anche in palestra.

Mercoledì

Appiattisci la pancia

Il grasso si accumula spesso sulla pancia che, soprattutto se non fate sport, si rilassa e si arrotonda.

Il consiglio

«Sdraiatevi e frizionate l’addome usando le mani come se fossero le lancette dell’orologio, per seguire la direzione del colon e sgonfiare la pancia. Poi, prendete la ciccia tra le dita, pizzicatela e torcetela (ma senza farvi male), come se lavoraste la pasta. È la tecnica del “petrissage”, indicata proprio per sciogliere i grassi» spiega l’estetista.

Il prodotto
Il Trattamento pancia e fianchi di Collistar (26 euro) snellisce grazie agli estratti vegetali  e alghe marine lipolitiche. Nello stesso tempo elasticizza la pelle.

Giovedì

Scolpisci le braccia

Le braccia devono combattere con la secchezza (all’altezza di spalle e gomiti) e il rilassamento dei tessuti.

Il consiglio
« Stendete il prodotto con una spugna. Dal palmo passate al dorso e, poi, salite dal gomito alla spalla. Dovete muovervi come se “stiraste” la pelle» dice l’esperta.

Il prodotto
La Crema interno braccia alle alghe di Lacote (20,80 euro) previene i cedimenti. E quando la applicate sentite la pelle freschissima.

Venerdì

Modella le gambe

Povere di ghiandole sebacee, le gambe tendono a seccarsi. Problema che aumenta in inverno per il freddo e lo sfregamento con i collant e i pantaloni. Le cosce sono una zona a rischio di cellulite e smagliature.

Il consiglio

«La tecnica migliore per massaggiare le gambe è il “tapotement”» spiega l’estetista. «Consiste nel tamburellare e picchiettare con le mani a coppa e con movimenti veloci ed energici la pelle, mentre i polsi restano sciolti: questi movimenti sono perfetti per migliorare sia il tono muscolare sia quello dell’epidermide».

Il prodotto

La Crema-gel speciale zone critiche di Garnier (7,59 euro) ha un effetto drenante. E, ricca di essenze di frutta, penetra senza appiccicare.

Nel weekend

Idrata i piedi

L’epidermide dei piedi è più sottile e secca del resto del corpo. Le scarpe chiuse peggiorano il problema e causano la formazione di ispessimenti e ruvidità. Una volta alla settimana fate un’accurata pedicure.

Il consiglio

«Applicate la crema sui piedi esfoliati, per aver un risultato migliore» dice l’estetista. «Con i pollici lavorate sulle piante con tocchi decisi e rotatori. Poi, sul dorso, premete e fate scivolare gli indici dalle caviglie alle dita. Che vanno “tirati” uno per uno».

Il prodotto

La crema piedi della Linea Mediterranea di Fratelli Carli (11,30 euro) grazie all’olio d’oliva, nutre e ammorbidisce. Grazie al mentolo e alla vitamina E, sgonfia e rilassa.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/una-crema-al-giorno$$$Una crema al giorno...
Mi Piace
Tweet