• Home -
  • Bellezza-
  • Viso e corpo-
  • Il tuo viso è magro, stretto e lungo? Allora è un viso oblungo, ecco come valorizzarlo

Il tuo viso è magro, stretto e lungo? Allora è un viso oblungo, ecco come valorizzarlo 

Il viso oblungo va accorciato. Scopri come riconoscerlo e valorizzarlo con taglio di capelli, trucco, forma delle sopracciglia e accessori

di Elisa Bonandini
Credits: 

Shutterstock

 

Come riconoscerlo

Il tuo viso si può definire oblungo (o allungato) quando si sviluppa in altezza più che in larghezza. Misurandolo è probabile che l’altezza si differenzi dalla larghezza per 6-7 cm o anche di più! In un viso oblungo potrebbe esserci qualche porzione verticale visibilmente più alta delle altre, ad esempio una fronte molto alta o un naso lungo, o ancora la porzione naso-mento lunga per via di un mento molto appuntito. Se non siete sicure di avere un viso oblungo accertatevene con il nostro metodo leggendo questo articolo: come individuare la forma del vostro viso?

Il viso oblungo può essere di base ovale oppure avere anche altre forme, ciò che prevale comunque è che è un viso stretto e lungo. Generalmente ha zigomi piatti e risulta magro, quindi necessita di essere visivamente accorciato e riempito.

Tagli di capelli

Taglio di capelli, occhiali ed altri accessori dovrebbero avere forme che contrastano la verticalità e introducono orizzontalità. Dovresti evitare ad esempio la riga centrale su un taglio di capelli medio - lungo o lungo e liscio, perché in questo modo lo allungheresti visivamente ancora di più! Opta invece per una riga laterale con ciuffo, accompagnata da una scalatura mossa che aumenta il volume della chioma. Se la tua fronte è spaziosa prova con una bella frangia. I tagli corti, purché scalati e voluminosi, funzionano. In generale cerca di non portare mai i capelli con troppo volume in cima alla testa, posizionalo invece ai lati del viso per recuperare in orizzontalità e pienezza.

Trucco e Sopracciglia

Cerca di creare delle linee orizzontali nel viso, ad esempio indossando un rossetto intenso, facendo del contouring sotto agli zigomi (con un'ombra più orizzontale che obliqua), definendo e allungando gli occhi verso l’esterno e orizzontalmente.

Le sopracciglia, più dritte sono e meglio è, perché anch'esse possono introdurre un’orizzontale che smorza la lunghezza. Sopracciglia ad ali di gabbiano troppo spigolose, oppure forme tonde e corte, non funzionano bene. L’arcata sopraccigliare deve mantenere una linea dritta ma morbida.

Accessori e scollatura

Per smorzare la forma oblunga scegli orecchini e collane corte e tondeggianti o leggermente squadrate, ed evita pendenti troppo lunghi (in ogni caso mai oltre la base del mento). In caso di fronte alta funzionano bene fasce per i capelli o foulard indossati a fascia (oltre ad una bella frangia come abbiamo già detto!) che, rubando qualche centimetro alla fronte, la accorciano.

Per la scelta degli occhiali attenzione innanzitutto alla misura. Occhiali troppo grandi (larghi) che eccedono dalle tempie fanno sembrare il viso ancora più magro, stretto e lungo, meglio evitarli! Funzionano forme di occhiali dalla lente alta e larga, ben proporzionati alla grandezza del viso. Forme ovali o tondeggianti sono le più adatte, ancora di più se la montatura è spessa, perché in questo viso c’è molto spazio in verticale da poter riempire!

Evita scollature molto profonde a U o a V e prediligi scollature corte e tonde, tipo girocollo. Tutto ciò che disegna delle verticali sotto al viso (es. bavero sottile e lungo di una giacca, stampa a righe verticali) lo allunga ulteriormente quindi se puoi evitalo!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/viso-oblungo$$$Il tuo viso è magro, stretto e lungo? Allora è un viso oblungo, ecco come valorizzarlo
Mi Piace
Tweet