Hai un viso ovale? Scopri come riconoscerlo e valorizzarlo  

Ecco quali sono i tagli di capelli, il trucco e gli accessori giusti

di Elisa Bonandini
Credits: 

Shutterstock

 

Come riconoscerlo

Il tuo viso è ovale quando la linea del suo contorno è perfettamente ovale: nulla sporge o rientra rispetto ad una immaginaria linea di pennarello che puoi tracciare sul suo contorno. Per sapere come individuare la tua forma di viso leggi anche come individuare la forma del vostro viso?

Questo viso si sviluppa in altezza più che in larghezza e può portare tutto, l’obiettivo è di non nascondere completamente la sua forma perfetta con un hairstyle troppo scalato o frangia. Tra le 6 forme di viso rientra nella categoria dei "visi morbidi", infatti è un viso privo di spigoli, dalle linee dolci e affusolate. Le star di riferimento che hanno un viso perfettamente ovale sono Monica Bellucci, Megan Fox e Jessica Alba.

Tagli di capelli

Il viso ovale viene generalmente considerato il più armonico, perché quasi tutti i tagli di capelli, forme di occhiali ed altri accessori si armonizzano bene. Questo viso si valorizza portando la riga centrale, se si hanno capelli medio - lunghi o lunghi, lasciando scoperto il contorno per non nasconderne l’armonia e bellezza, quindi è meglio evitare frange e ciuffi. Stanno molto bene anche i tagli corti che lo scoprono completamente.

Trucco e sopracciglia

Il viso ovale per via della sua naturale grazia e armonia necessita di poco trucco. Allunga gli occhi verso l’esterno, con una linea leggera e sfumata di matita o dell’ombretto e lavora bene le ciglia col mascara per aprire l’occhio. Enfatizza gli zigomi con del blush, e le labbra con un gloss leggero e naturale. Le sopracciglia devono avere un’angolatura soft e una forma allungata, se serve riempile e allungale con dell’ombretto dello stesso colore, perché l’effetto sia più sfumato e naturale.

Accessori e scollatura

Per enfatizzare la forma ovale “ripetila” scegliendo orecchini e collane dagli elementi a forma ovale, a mandorla o a goccia. Funzionano anche accessori squadrati ma con gli angoli arrotondati. Per quanto riguarda gli occhiali qualsiasi forma funziona bene ma la migliore è una forma squadrata con gli angoli smussati e tondeggianti, sia per l’occhiale da vista che quello da sole.

Forse non sapevi che anche lo scollo del top influisce nella percezione del viso. Se hai un viso ovale sei molto fortunata perché tutti i tipi di scollature stanno bene, scegli in base alla lunghezza del collo. Se il tuo collo è corto vorrà una scollatura a V o a U che visivamente lo allunga, un collo normale o lungo può portare anche un girocollo.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/viso-ovale$$$Hai un viso ovale? Scopri come riconoscerlo e valorizzarlo
Mi Piace
Tweet