Il tuo viso assomiglia ad un uovo a testa in giù? Allora è un triangolo inverso, ecco come equilibrarlo

Credits: Shutterstock
/5

Ecco quali sono i tagli di capelli, il trucco e gli accessori giusti

Come riconoscerlo

Il tuo viso è un triangolo inverso, o un cuore (se l’attaccatura dei capelli ne riprende la tipica forma), quando fronte e tempie sono la parte più larga del tuo viso e il mento è appuntito. Oppure, se non hai il mento appuntito, le guance e la mandibola sono comunque sfuggenti. Prova la nostra tecnica per riconoscere la forma del viso leggendo questo articolo: Come individuare la forma del tuo viso?

Questa forma di viso ricorda un po’ un uovo a testa in giù ed è un viso spigoloso. L’obiettivo è restringere visivamente la parte alta più ampia, e riempire visivamente la parte bassa più stretta e sfuggente, in modo da riequilibrarle.

Tagli di capelli

La fronte ampia si armonizza bene con frangia e ciuffo laterale scalato, evita invece troppo volume lateralmente per non accentuarne l’ampiezza. Ai lati delle mascelle, se sfuggenti e poco definite, c’è spazio da riempire con scalature e volumi (la scalatura dovrebbe partire da sotto il mento in giù!). Funziona bene un caschetto altezza spalle ondulato (mai sotto alle orecchie!) o un lungo morbido con ciuffo laterale, che lascia gli zigomi scoperti. Se porti un taglio corto, meglio se spettinato, e ricorda di lasciare del volume sotto le orecchie ai lati delle mascelle, e non sulla sommità della testa.

Trucco e sopracciglia

Se vuoi minimizzare fronte e tempie ti consigliamo del contouring ai lati e sul contorno della fronte, scendendo fino agli zigomi, che vanno scuriti in senso obliquo. Invece devi illuminare il mento e l’area della mascella che va visivamente ingrandita.

Le sopracciglia sono molto importanti in questa forma di viso perché non devono essere troppo sottili, al contrario devono avere un certo spessore e intensità proprio perché c’è spazio da occupare nella fronte! Inspessisci le sopracciglia sul margine superiore e scuriscile leggermente (sempre rispettando il colore della radice dei tuoi capelli). Come forma cerca di fare in modo che sia naturalmente arrotondata e non troppo dritta (allargherebbe ulteriormente la fronte), e nemmeno troppo spigolosa.

Accessori e scollatura

Per riempire visivamente lo spazio vuoto ai lati delle mascelle sono perfetti gli orecchini a goccia, a triangolo, a chandelier, o ovali. Orecchini sottili e lunghi non fanno proprio per te perché allungherebbero visivamente la parte mascella-mento sfuggente ed un mento magari già appuntito e lungo.

Funzionano bene occhiali fascianti, di forma rettangolare con angoli smussati. Attenzione all’occhiale a gatto che enfatizza la fronte e distoglie dal mento, aggiungendo enfasi alla parte alta che invece vuoi minimizzare. Se però la tua forma triangolare di viso ti piace e vuoi esaltarla, allora indossare occhiali modello cat-eye potrebbe essere una scelta stilistica interessante da provare!

Scollature rotonde si armonizzano meglio con una parte inferiore del viso sfuggente e stretta. Una scollatura a V invece accentuerebbe il mento appuntito. La scollatura a cuore degli abiti funziona particolarmente bene con questa forma di viso.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te