Decorazioni

BUON UMORE A TAVOLA

Tovagliette americane in paglia intrecciata, una manciata di conchiglie raccolte in spiaggia e l'effetto è quello dei giorni di vacanza. Per rendere il buon giorno più dolce anche in città cambia gli accessori e i complementi, un trucco per rinnovare l'appuntamento in cucina senza spendere tanto. Le stoviglie? Di colore azzurro, bianco o arancione ​mettono subito allegria. Se ami osare scegli piatti dalle forme irregolari e punta su una tovaglia a righe. Ecco le dritte dei professionisti di Habitissimo, che ci hanno regalato alcuni suggerimenti per portare un pizzico delle vacanze anche fra le pareti di casa.

A casa come in vacanza: 6 idee low cost per uno stile leggero

Strategie per abitare con buon umore

 

Effetto relax

VOGLIA DI RELAX

Se possiedi una terrazza o un giardino, sfrutta questi spazi in modo strategico e incrementa il verde. Sostenendo una spesa ridotta potrai trasformare il terrazzino in un ambiente da vivere con passione, non solo a livello funzionale. Rendi originale un paio di vecchie sedie con una pennellata di vernice e aggiungi un tavolino, che potrai utilizzare per la colazione o per rilassarti a fine giornata. Non hai un balcone? Basta un angolo di casa per ritagliarsi un rifugio relax grazie a una poltrona comoda e una lampada dalla luce soft.

Scegliere i colori

I TUOI COLORI

I colori della terra, dall’arancione al bruno, insieme al giallo oro, azzurro e bianco evocano immediatamente l’intensità sfolgorante dei paesaggi che si affacciano nella natura intensa e viva. Se ami le tonalità marine in salotto usa il blu e i toni capaci di ricordare la magia dello stile mediterraneo. Attraverso l’impiego di colori come il terra cotta, l’azzurro ed il bianco oppure utilizzando motivi a righe otterrai un effetto visivo all’insegna della leggerezza.

Cosa ne dici di ridipingere il tavolo? Ricorda che la scelta del colore è personale e fortemente dettata dalle tue emozioni. In alternativa con una spesa minima potrai acquistare tanti cuscini o un paio di tende nuove dalle sfumature intense come il cielo d’estate.

Arredare la zona notte

CAMERA DA LETTO ZEN

Le lenzuola non sono un accessorio superfluo: la loro carezza sulla pelle accompagna alla dolcezza della buona notte e di mattina è il primo buon giorno. Ecco perché sceglierle con attenzione contribuirà al benessere tuo e di chi abita con te. Che tessuto preferire? Cotone, ma di qualità, suggeriscono gli esperti di Habitissimo, da abbinare a colori chiari e motivi floreali o a righe. Il tocco che non passerà inosservato è una testiera in legno sui toni lavanda, azzurro o bianco decapato: fatta da te, personale, ricca di emozione.

Scegliere i mobili

LEGGEREZZA E STILE

Le sedie del soggiorno? Se desideri creare un ambiente ironico e leggero scegli modelli dalle zampe sottili, in metallo. I mobili importanti e di colore scuro appesantiscono, ma puoi alleggerire l’atmosfera usando colori chiari e intensi sulle pareti, come rosa, carta da zucchero, giallo. In bagno vincono i sanitari sospesi e gli asciugamani da piegare a vista, subito pronti per l’uso. Per ottenere lo stile scanzonato delle vacanze sostituisci il mobile sottostante il lavandino con un ripiano in legno.

Verde in casa

IL TOCCO DELLA NATURA

La bellezza dei fiori corrisponde all’intensa vitalità che essi donano. Numerose ricerche mediche hanno dimostrato l’effetto rilassante di stare a contatto con la natura. Non è necessario acquistare un mazzo di fiori ogni settimana! Per evitare di spendere una fortuna e agire nel rispetto dell’ambiente sostituisci i mazzi di fiori con tanti vasi di piante, di cui potrai prenderti cura ogni giorno: diventerà un piacevole rito. Anche in un appartamento sopravvivono bene gli agrumi come il mandarino, purché in un vaso adeguato, oltre a piante aromatiche, deliziose da usare in cucina, aloe, giacinti, gardenie.

Riproduzione riservata