• Home -
  • Casa-
  • Expo 2015 non è solo food, è anche design

Expo 2015 non è solo food, è anche design 

La cucina del futuro? È in mostra alla Triennale di Milano fino al 1° novembre. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.

di DonnaModerna.com consiglia

 

Cos’hanno in comune una cucina futuristica e l’Expo 2015? Molto! Perché per raccontare il futuro dell’alimentazione, non possiamo dimenticare l’ambiente dedicato a questo rituale: la cucina.
Se hai previsto una visita a Milano, non perderti in Triennale la mostra che costituirà l’unico Padiglione EXPO in centro: Arts & Foods. Rituali dal 1851. 7.000 metri quadri, centinaia di opere, nonché testimonianze e documentari. Il tutto per esplorare la relazione che intercorre tra arte, design e cibo.

Uno spazio della mostra sarà dedicato alla Main Island di una cucina speciale, Z.Island, concepita da Zaha Hadid in collaborazione con Ernestomeda. Il brand e l’eclettico architetto hanno dato vita a una proposta visionaria capace di rispondere a ogni nostro desiderio e caratterizzata da materiali innovativi, soluzioni intelligenti e tecnologie avanzate.

 

A ispirare il progetto, l’osservazione di fenomeni naturali come il movimento dei ghiacciai. Il risultato è un design fluido, dove la Solid Surface in Corian® sembra esser stata plasmata per soddisfare vista e tatto.

La struttura dell’isola principale, quella esposta in Triennale, è costituita da un blocco unico che ospita l’area cottura e la zona per la consumazione dei cibi. La forma orizzontale si evolve diventando verticale e ospita uno schermo LCD per TV o Computer e un iPod per la musica. Ci consente quindi di cucinare navigando il web, ascoltando musica o seguendo i nostri programmi di cucina preferiti!

Oltre all’isola esposta, il progetto  originale, che è stato esposto anche al Guggenheim Museum di New York durante una retrospettiva dedicata a Zaha Hadid, prevede anche una seconda isola e alcuni armadi. Compatta e di forma esagonale, l’isola acqua ospita lavabo, area per asciugare le stoviglie, lavastoviglie a scomparsa totale, piano di lavoro e scaffali. Non mancano nemmeno alcuni armadi dal design futuristico che ci regalano tutto lo spazio necessario per ciò che usiamo in cucina, dagli elettrodomestici ai contenitori per alimenti e stoviglie.

 

Per saperne di più: Z.Island @ Triennale di Milano.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
casa/Expo-2015-non-solo-food-anche-design$$$Expo 2015 non è solo food, è anche design
Mi Piace
Tweet