• Home -
  • Casa-
  • Abiteresti in una città senza automobili?

Abiteresti in una città senza automobili? 

Per risolvere il problema del traffico... eliminiamo i parcheggi. Una follia? No, un progetto urbanistico che funziona già in molte città europee. Con più spazio per piste pedonabili, ciclabili e mezzi pubblici efficienti

di Sara Sironi  - 04 Giugno 2009

In occasione dell'anniversario del Protocollo di Kyoto, Legambiente  ha presentato il dossier "Costruire città senz'auto", una rassegna internazionale di quartieri "car-free" progettati a basso tasso di motorizzazione. Esistono già in Germania e Olanda: meno spazio all'auto privata e più spazio ai mezzi di trasporto sostenibili.

Per l'Expo 2015 Milano potrebbe diventare un laboratorio per la creazione di eco-quartieri. I dati di Legambiente fanno riflettere sullo spazio, prima che sul traffico: un posto auto misura 10 mq, quindi per far posto alle 800mila auto che arrivano ogni giorno da fuori più le 820mila auto di proprietà dei residenti, si sacrificano alla sosta oltre 16 milioni di mq,  2250 campi da calcio, quasi il 10% del territorio cittadino.

Secondo Legambiente la soluzione non è costruire più parcheggi, bensì creare più alternative all'auto privata. Le città con il minore tasso di motorizzazione sono quelle con la minore dotazione di parcheggi e con minore estensione della rete carrabile (un esempio? Londra).

Costruire una città a basso tasso di motorizzazione vuol dire anche migliorare l'appeal della città per investitori, visitatori, aziende, nuovi residenti. Cosa sarebbe Parigi senza i suoi ariosi trottoir e la sua elegante Metro belle époque, New York senza i suoi ampi marciapiedi e i suoi taxi gialli, San Francisco senza tram, Amsterdam senza bici, Barcellona senza i marciapiedi delle Ramblas, Londra senza bus a due piani, senza taxi neri e senza le dodici linee di Tube sotterranea, le città d'arte italiane senza i corsi pedonali?

Per saperne di più clicca qui sotto...

guarda il dossier completo di Legambiente

scopri come si vive senza un'automobile privata

leggi il libro di J.H. Crawford sul progetto "Carfree"

non puoi fare a meno dell'auto? Scegli quella che inquina meno

 

 

Ne stiamo parlando anche sul forum ...

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/abiteresti-in-una-citta-senza-automobili2$$$Abiteresti in una città senza automobili?
Mi Piace
Tweet