Space Clearing: più leggeri si vive meglio 

Nel tuo armadio conservi ancora i vestiti di quando eri ragazzina? Non riesci a separarti da nulla, nemmeno dal golfino grigio topo comprato per sbaglio in un momento di shopping compulsivo? È ora di alleggerirti, e di farlo col sorriso.

di DonnaModerna.com consiglia
 

Nel tuo armadio non entra più nemmeno uno spillo, eppure ogni mattina sei assalita dalla sgradevole sensazione del “non ho nulla da mettermi”. Consolati, non sei la sola a custodire gelosamente abiti e accessori che non vengono toccati da anni: uno studio americano sostiene che fino all'ottanta per cento di ciò che conserviamo nei nostri armadi è inutilizzato. E allora perché non porre rimedio a questa situazione? È tempo di fare ordine, o meglio, è tempo di space clearing, una vera e propria filosofia che punta a liberarsi del superfluo per ricavarne benefici non solo materiali, ma anche psicologici e spirituali.

Prendi una decisione
Hai finalmente deciso di mettere in ordine il tuo armadio: affrontalo un passo alla volta, dividendolo in sezioni, in questo modo non ti sentirai sopraffare dalla mole di lavoro e potrai apprezzare momento per momento i piccoli miglioramenti. Passando in rassegna gli abiti, valuta se sono ancora della tua misura, se sono troppo usurati o fuori moda: se non usciresti mai di casa indossandoli, è inutile indugiare oltre. Questo non vuol dire che devi per forza buttarli nella spazzatura, se sono ancora in buono stato puoi donarli a chi ne ha bisogno, oppure organizzare con le tue amiche un appuntamento di scambio: un'occasione diversa per dare una seconda vita a ciò che non usi più.

Lascia andare il passato
I vecchi jeans di quando eri ragazzina, una borsa sbarazzina ma che oggi non rispecchia per nulla il tuo stile, il miniabito che portavi al primo appuntamento con il tuo compagno: è difficile separarsi da ciò che suscita bei ricordi. Se un oggetto ti è particolarmente caro, tienilo senza remore, anche volersi sbarazzare a ogni costo delle cose che appartengono al passato è sbagliato, ma ricorda che sono solo oggetti, i ricordi e le emozioni sono dentro di te, non hanno bisogno di appigli materiali per mantenersi vivi. Se non butti mai nulla non lasci spazio al nuovo, pensaci quando ti sentirai bloccata all'idea di separarti da ciò che non usi più da anni.

Ordine fa rima con serenità
Dopo aver alleggerito il tuo armadio, riponi con ordine i capi divisi tra giacche, pantaloni e gonne, magari separando quelli eleganti da quelli più informali. Non dimenticare di riordinare i cassetti della biancheria e gli accessori, magari con l'aiuto di pratici cestini. Per un armadio senza sorprese, se vuoi prevenire la comparsa di eventuali tarme o allontanarne la presenza puoi usare un antitarme, che spesso profuma i capi. A questo punto avrai la situazione sotto controllo, e un ambiente ordinato rende più semplice – e quindi più serena – la vita di ogni giorno.

Cerca la soluzione VAPE adatta a te su: www.vape.com

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/armadio-pulito-e-ordinato/Space-Clearing-piu-leggeri-si-vive-meglio$$$Space Clearing: più leggeri si vive meglio
Mi Piace
Tweet