Milano mostre: HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN 

 

Dall’8 al 21 aprile nei Cortili dell'Università degli Studi di Milano

INTERNI METTE IN MOSTRA “HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN”

LE INSTALLAZIONI DEI PIÙ NOTI PROGETTISTI

IN COLLABORAZIONE CON ECCELLENZE DELLA PRODUZIONE INTERNAZIONALE:

DA STEVEN HOLL A CHRISTOPE PILLET, DA AKIHISA HIRATA A DANIEL LIBESKIND, DA MARIO CUCINELLA A MICHELE DE LUCCHI

Milano, 8 aprile 2013 - HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN” è il nome della grande mostra evento ideata dal mensile INTERNI, patrocinata dal Comune di Milano e da Expo2015, e co-prodotta dalla Fondazione BE OPEN e da iGuzzini, che apre oggi nei Cortili dell'Università degli Studi di Milano, in occasione della settimana milanese del design.

La mostra è aperta al pubblico dalle ore 9 alle ore 24 fino a domenica 14 aprile; dalle ore 9 alle ore 21 da lunedì 15 aprile a domenica 21 aprile.

HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN è dedicata al tema del métissage nel progetto d’architettura e di design”, ha dichiarato Gilda Bojardi, direttore di INTERNI. “Il concetto di ibridazione è interpretato come incontro di culture e tecnologie capace di generare risposte alle incognite e ai problemi del mondo contemporaneo. Il métissage, quindi, nel campo del progetto, si pone come alternativa credibile al concetto di melting pot, la sommatoria acritica di culture e tradizioni, e all’appiattimento linguistico, progettuale e culturale della globalizzazione”, ha concluso la Bojardi.

Con questa mostra evento, che regala a Milano una visibilità unica ed eccezionale, INTERNI attiva un dialogo stimolante tra progettisti e aziende, che si concretizza in opere site-specific, intese come nuove forme di comunicazione interculturale: con il supporto di aziende all’avanguardia nel campo dei materiali, della tecnologia e della sostenibilità ambientale.

Numerosissimi i nomi di designer, architetti e aziende che hanno dato vita con i loro progetti a HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN”: Steven Holl con Pimar, Teuco Guzzini e Ferragamo Parfums, Christophe Pillet, in collaborazione con i videomaker Studio Azzurro, per BE OPEN, Akihisa Hirata con Panasonic, Archizero con Franchiumbertomarmi, Mario Cucinella con Marazzi, Michele De Lucchi con Safilo, Daniel Libeskind con Cosentino Group, Simone Micheli con Aqua Industrial Group,  Glip e Zambogroup, Luca Scacchetti con Wolf Haus, Speech Tchoban & Kuznetsov e Marco Bravura con Arch-Skin, Dean Skira con iGuzzini, Glip, Zambogroup, Autoban con Deborah Milano e Gruppo Pozzi, Martí Guixé con Levi’s, Federica Marangoni con F.A.R.T., l’esposizione dei prototipi del concorso Decò Ter supportato da Regione Lombardia, Przemyslaw “Mac” Stopa con Samsung Chemical Europe.

Le grandi opere sono collocate negli spazi dell'Università Statale di Milano in Via Festa del Perdono 7, nel Cortile d'Onore, nelle corti, nei loggiati e nella hall dell’Aula Magna.

Martedì 9 aprile, all’interno delle attività di “HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN”, trovano spazio inoltre due importanti appuntamenti aperti al pubblico: dalle ore 10 la lectio magistralisTime Light” con Steven Holl (Aula Magna, Università degli Studi di Milano), promossa in collaborazione con Italcementi; dalle ore 14.30, la conferenza “SENSI E GUSTI” (Aula di Rappresentanza, Università degli Studi di Milano), realizzata da BE OPEN e moderata da Philippe Daverio.

La sera, a partire dalle ore 20, si terrà la Opening Night con la performance musicale di Lorenzo Palmeri e Elio Marchesini e, a seguire, il DJ Set di Marco Puccini.

Sempre con Italcementi, ma nell’iLab al Km Rosso di Bergamo, sono previste altre due lecture: mercoledì 10 aprile alle ore 10.30, Luca Scacchetti, mentre giovedì 11 aprile alle ore 10.30, Sergei Tchoban/Speech Tchoban & Kuznetsov.

Infine, venerdì 12 aprile, alle ore 18.30, la conferenza “Costruire la luce” con Daniel Libeskind e iGuzzini (Aula Magna, Università degli Studi di Milano).

Per maggiori informazioni: www.internimagazine.it

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/arredamento/Milano-mostre-HYBRID-ARCHITECTURE-DESIGN$$$Milano mostre: HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN
Mi Piace
Tweet