Un vecchio mobile trovato in cantina o recuperato in un mercatino? È perfetto in bagno, al posto de

Un vecchio mobile trovato in cantina o recuperato in un mercatino? È perfetto in bagno, al posto del solito armadietto dove posizionare beauty e medicinali. Puoi giocare creando uno stile in grado di coniugare passato e contemporaneità: abbina elementi vintage a oggetti di design. Gli specchi contribuiscono a dare un effetto vivace ingrandendo visivamente gli spazi, ma con i sanitari sospesi di ultima generazione guadagni centimetri preziosi e salvi spazio utile.

I mobili vintage che puoi riutilizzare in bagno

Come arredare con originalità grazie al riciclo creativo

Per dare risalto alla scelta di un arredamento vintage punta su decorazioni e suppellettili a tema, come un vaso di vetro colorato in stile dove  inserire cotone e sali da bagno. Se ami i toni caldi del legno mantieni  il colore originale del mobile, ma gioca con le tonalità delle pareti  dando un tocco di colore alla stanza grazie a sfumature  accese, dal giallo ocra all’azzurro carta da zucchero. In alternativa,  puoi trasformare il mobile con il decapaggio e uniformarlo alla tinta del bagno, mantenendoti su colori neutri come il bianco.

Specchio di recupero per il bagno

Lo specchio è un elemento fondamentale in bagno: nella scelta è bene tener conto di grandezza, nitidezza e… dell’effetto finale dell’immagine. Non aver paura di mescolare stili differenti. Uno specchio importante sa rendere speciale anche un bagno senza tante pretese. Per alleggerire lo stile puoi dipingere la cornice con un colore fresco e chiaro, per esempio bianco oppure tinte pastello dai toni pacati, in grado di esaltare la porosità del legno. Aggiungi un lampadario a goccia e il gioco è fatto.

In bagno scegli la luce giusta

LA LUCE GIUSTA
Mobili differenti uniti da un unico colore: scegli una tinta da declinare in tutto il bagno, la stanza acquisterà un respiro più ampio. Il lampadario? Antico, importante, in grado di dare all’ambiente un’atmosfera di pacatezza, pace e dolcezza. Aggiungi una lampada in grado di illuminare con precisione, ti risulterà utile durante il make up e quando hai bisogno di una luce più intensa.

Osa la carta da parati per il bagno

ARREDARE CON LE CASSETTE
Una vecchia cassetta in legno diventa un armadietto originale grazie al riciclo creativo. Usa la vernice ad acqua per ridipingerla con la tonalità dei tuoi colori preferiti oppure sperimenta una decorazione semplice e d’effetto con la tecnica stencil: ti basta un pennello sottile e un pizzico di fantasia. Vuoi dare un tocco in più alla stanza? Sfrutta la carta da parati, pratica e divertente, oggi sul mercato in tantissime sfumature.
   

Rubinetti vintage

SCEGLIERE I RUBINETTI
Prima di scegliere i rubinetti valuta due variabili fondamentali: facilità di utilizzo e semplicità nelle pulizie. La rubinetteria dall’effetto vintage dona al bagno un’atmosfera ricercata, in grado di riproporre l’atmosfera desiderata anche nei piccoli dettagli che rendono prezioso un ambiente. Gioca con i colori che ami e non dimenticare di applicare il miscelatore, indispensabile per risparmiare acqua e aiutare l’ecologia.

Il mobiletto vintage salvaspazio

SALVASPAZIO IN BAGNO
Ecco un modo semplice e d’effetto per ampliare la superficie disponibile e sfruttare meglio lo spazio. Un piano di vetro sopra un mobile antico ti consentirà di proteggere il legno, ma al tempo stesso costituisce l’idea per un piano d’appoggio utile dove ricreare un angolo beauty. Aggiungi uno specchio con la base e il tuo beauty, tanti bicchieri con matite per gli occhi e una scatola con i rossetti: avere tutto a portata di mano per il make up mette ispirazione e ti fa risparmiare tempo.
 

Lo stile per chi ama osare

STILE ORIGINALE
Pareti che virano sul grigio antracite e specchi dalle cornici importanti, che rimandano all’oro di decorazioni antiche: ami osare? Unisci la praticità del design ergonomico all’eleganza di oggetti dalla lunga storia, riportati in vita grazie al restauro e un tocco creativo. L’effetto è un bagno dallo stile barocco, ricercato e impossibile da non ricordare. Aggiungi tante candele e una manciata di conchiglie sul lavandino per un’aria romantica chic.

Sgabello e accessori retrò

SFRUTTA LO SPAZIO
Hai un angolo inutilizzato? Aggiungi uno sgabello, da ridipingere con i colori del bagno: potrai utilizzarlo per appoggiare gli asciugamani o come elemento di stile. Candele, vasi di vetro per i sali e bottiglie con gli oli naturali da posizionare su una mensola a vista daranno al bagno l’effetto di una spa, dove avere tutto a portata di mano per la tua bellezza.
 

Il comodino vintage per il bagno

ORGANIZZARE GLI SPAZI
Il comodino? Non è utile solo in camera da letto: in bagno diventa un supporto utile dove appoggiare profumo, deodorante e prodotti cosmetici di uso più frequente. Non dimenticare di aggiungere una sedia o una poltrona, nel caso lo spazio lo consenta. Oltre a essere perfetta per appoggiare asciugamano o il vestito da indossare, la sedia è strategica per il pediluvio serale e crea arredamento in modo semplice ma accattivante. Scegli un oggetti in grado di darti un ricordo positivo: le sedie impagliate sono un tuffo nell’infanzia.

La sedia recuperata

RICICLO CREATIVO
Una vecchia sedia trovata in cantina oppure in un mercatino dell’usato può diventare un complemento d’arredo capace di aggiungere al bagno uno stile ironico e scanzonato. Puoi utilizzarla anche come fioriera: sai che il bagno è il posto perfetto per le orchidee? Caldo e umido, questo ambiente offre una nicchia ottimale per la crescita. Inoltre il tocco fresco dei fiori colorati darà alla stanza un’atmosfera di gioia e benessere.

Il mobile vintage per il bagno

MOBILE VINTAGE
Un mobiletto che sembra recuperato da un soggiorno degli anni ’70: è perfetto per arredare con stile anche i bagni dalle linee più essenziali e moderne. Oltre ad essere un mobile funzionale da riordino, un elemento vecchio stile crea un’atmosfera calda e vissuta in bagno, soprattutto se abbinato con sapienza al colore delle pareti.

Riproduzione riservata