Il color tortora

Il tortora è una tonalità da qualche anno decisamente di moda nell’home decor. È formato dall’unione del grigio e del beige, ed è proprio questo tocco di “calore” a farlo spesso preferire al grigio tradizionale, decisamente più freddo. Usato nell’arredamento è un colore molto versatile e adattabile che trasmette calma e serenità a chi lo osserva, caratteristiche che lo rendono ideale per ogni ambiente della casa, dall'ingresso alla camera da letto, dalla cucina all'arredo bagno, per finire alla camera dei ragazzi e all'arredo ufficio.

I colori per la casa dell’autunno inverno

La bella stagione cede il passo all'autunno e all'inverno anche nei colori per la casa. Scopri con noi i più belli e come usarli

Ogni stagione ha i suoi colori. Una legge valida non solo per l’abbigliamento e la bellezza ma anche – se non soprattutto – nell’home decor.

E se la primavera e l’estate sono dominate da colori forti, luminosi e vitaminici, con l’arrivo dei primi freddi tornano alla ribalta tonalità più cupe, meno vibranti ma sempre piene di carattere. A partire dal nero – sì, proprio lui – passando per il color cioccolato, il grigio tortora, il blu e il giallo senape, senza dimenticare un tocco di rosso natalizio, ecco i colori giusti per la casa dell’autunno inverno.

Il blu oltremare

Pensi che sia un colore adatto unicamente all’estate? Niente di più sbagliato. Il blu è un colore perfetto per accompagnarci con serenità durante tutti i mesi invernali. È simbolo di armonia ed equilibrio, nonché di calma, e ha la facoltà di rilassare portando equilibrio nella sfera emotiva, caratteristiche che lo rendono perfetto per la camera da letto o per un’area relax.

Il giallo senape

È uno dei colori simbolo della stagione autunnale. È considerato la tonalità dell’intelligenza per le sue proprietà stimolanti dell’attività celebrale, della fantasia e della memoria, ideale dunque nello studio per favorire il benessere della nostra mente. Nella variante “senape” è smorzato negli eccessi, caldo e avvolgente, perfetto per le pareti ma anche, se non soprattutto, per tessuti e accessori.

L'intramontabile verde

Il verde, in tutte le sue sfumature, è il colore della natura nel pieno della sua vitalità. Nella stagione autunnale e invernale è spento, quasi virante verso il senape. È versatile, dalle mille personalità, adatto a tutti gli ambienti, capace come nessun’altro di regalare calma e serenità.

Il nero? Perchè no

Pensi che il nero, nella decorazione e nell’arredo, sia di cattivo gusto? Niente di più sbagliato. Le ultime tendenze dell’home decor lo scelgono come colore adatto a tutti gli ambienti della casa e non solo ad Halloween. È il colore dell’autorità, della forza, ma anche dell’eleganza e della perfezione. Usalo – con finitura rigorosamente opaca – in cucina o nella sala da pranzo e, perché no, come tonalità dominante in un salotto elegante e austero.

L'azzurro carta da zucchero

Nella tonalità carta da zucchero è una delle tonalità regine dell’autunno e dell’inverno. Puoi usarlo in tutte le sue sfumature, da quelle chiare e leggere a quelle cariche e sature. È il colore ideale per il bagno, ma è adatto anche a disimpegni, corridoi e angoli relax, nonché per la camera da letto, dove trasmette un senso di pacatezza ideale se hai bisogno di rilassarti. Evitalo invece in cucina e in sala da pranzo.

Il color cioccolato

È, come il verde, il colore della natura, preso in prestito da alberi, rami e radici. È l’ideale per la cucina, la sala da pranzo e in generale per i luoghi in cui riunirsi con parenti e amici. Sceglilo di un caldo e avvolgente color cioccolato, da declinare con cautela su singole pareti e come accenno in arredi e complementi.

Un tocco di rosso natalizio

Il rosso è il colore dell’amore ma non solo. Trasmette istintivamente forza e vitalià,  oltre a rendere le persone più aperte, gioiose e istintive. Abbinato alla stagione autunnale e invernale è indubbiamente il colore delle feste e del Natale. Perfetto nelle stanze dedicate alla conviviali come la cucina e la sala da pranzo, usalo senza esagerare, su una singola parete – ad esempio a incorniciare la testata del letto – o per gli accessori e i tessuti.

Riproduzione riservata