Come abbellire la casa: piccola guida pratica 

Cerchi una ventata di novità che renda più bella la tua casa senza ricorrere a interventi drastici e costosi? Lasciati ispirare dalle nostre idee!  

di Sara Vasapolli
Credits: 

Pinterest, Squarespace

Cambiare look alla propria casa: una buona abitudine da mettere in pratica con una certa regolarità! Tante idee per abbellire gli spazi senza interventi drastici.

 

Voglia di novità in casa? Con generose dosi di buon gusto e un pizzico di creatività puoi ottenere ottimi risultati anche senza ristrutturazioni invasive e costose!
Concentrati sulle piccole cose: i dettagli fanno sempre la differenza. Colori, tessili e complementi d‘arredo possono diventare veri protagonisti di una piccola rivoluzione!
Acquistare qualche piccolo accessorio, personalizzare mobili che non piacciono più, eliminare il superfluo per far spazio alle novità: ecco le mosse che faranno la differenza.
Curiosa? Ecco una piccola guida pratica che ti aiuterà a donare un tocco di freschezza all'appartamento!

Abbellire casa spendendo poco

Non serve spendere un patrimonio per abbellire la propria casa.
Cosa occorre per davvero? Creatività e buon gusto: il binomio indispensabile per centrare l’obiettivo!
Quando il budget è mini occorre concentrarsi su quello che c’è: elimina il superfluo e gli oggetti di cattiva qualità e metti da parte tutto ciò che può essere personalizzato e recuperato.
Lo stile infatti richiede spesso qualche piccolo sacrificio: a volte sbarazzarsi degli oggetti, anche se di cattiva qualità, è difficile ma se ne guadagna in spazio e charme.
Conserva invece ciò che ha un valore sentimentale e concedi una seconda chance a tutto quello che può essere migliorato. Come? Mescola le carte! Sposta gli oggetti, prova alternative e infine personalizza con un po’ di fai da te.

Come abbellire il bagno

Il bagno è un luogo intimo, è l’angolo della casa in cui ci si coccola e si cerca il giusto relax. Guai a trascurarlo!
Donare un nuovo look a questa stanza è spesso più semplice di quel che può sembrare.
Il primo passo è sicuramente quello di puntare sugli accessori e sui dettagli. Un esempio? Dì un “no” secco alle brutte scatole di fazzolettini di carta in bella vista e scegli contenitori di materiali naturali!

Anche lo specchio ha la sua importanza, non sottovalutarlo. Cercane uno di design o recuperane uno vintage per infondere la giusta dose di personalità alla stanza.
Qualche tocco singolare come un vecchio mobile, una lampada o delle belle foto appese alle pareti faranno il resto!

Come abbellire la cucina

La cucina: un luogo di incontro e convivialità. Ci si trascorre molto tempo, per questo è giusto che sia un angolo gradevole e curato, caldo e accogliente.
Rinnova la tua con piccoli tocchi: contenitori in terracotta smaltata o caraffe vintage per tenere in ordine gli utensili, porta spezie fantasiosi, vasetti di erbe aromatiche in bella vista… sono solo alcune delle idee furbe che ti aiuteranno a donare un nuovo look all'ambiente!

Il consiglio? In generale cerca di evitare un arredamento troppo preciso e freddo, “sì” alla funzionalità ma assolutamente “no” alla creazione di un ambiente troppo asettico e formale.
Punta su tende, fotografie e sulla giusta illuminazione per scaldare la stanza e creare la giusta atmosfera. E non dimenticare mai un vaso di fiori freschi al centro del tavolocharme e allegria sono assicurati!

Idee per arredare casa fai da te

Per donare nuova vita a un vecchio mobile spesso basta un tocco di colore, per rinnovare un ambiente a volte basta un pizzico di fantasia!
Con il DIY è possibile infatti recuperare arredi che appaiono ormai datati o che non piacciono più: un vecchio mobile ridipinto di un colore chiaro e fresco, un armadio anonimo reso più moderno e simpatico dalla pittura in ardesia, le sedie della nonna rivestite di nuovi tessuti colorati o di motivi geometrici… sono sicuramente esempi vincenti di recupero creativo!

Anche i complementi però possono aiutare a donare una ventata di novità al proprio appartamento.
Crea piccole romantiche lanterne inserendo fili di lucine bianche in barattoli di vetro, dipingi una vecchia scaletta di legno per farne un porta-asciugamani alternativo in bagno o vernicia alcune cassette della frutta e appendile al muro per farne delle mensole. Accendi la creatività e fai della tua casa un luogo davvero unico!

Come svecchiare una casa

Ringiovanire una casa spesso richiede poche e semplici mosse!
Il primo passo è senz'altro quello di allargare gli spazi eliminando senza pietà tutto ciò che non è recuperabile. Una volta fatta la giusta selezione si potrà procedere a ricollocare qualche oggetto: a volte per donare una nuova vita a un complemento è sufficiente offrirgli una nuova funzione.
Poi si potrà passare a rimodernare i mobili che non piacciono più: rivesti la vecchia poltrona della nonna in velluto colorato, fai tingere quel vecchio tappeto che non ti piace più con un colore scuro e dipingi il mobile vintage di una tinta inaspettata.

Anche le pareti hanno un peso molto importante sull'impatto generale: rinfresca casa tinteggiandola di nuovo, avendo cura di scegliere il colore giusto rispetto all'insieme. Opta inoltre per pannelli moderni e belle fotografie da appendere alle pareti: l’effetto è assicurato!

Come abbellire una cucina classica

La tua cucina è troppo classica e oggi non ti piace più? Niente paura, donarle una ventata di freschezza è possibile!
Punta su accessori o complementi arredo inaspettati: una bella fotografia o una lampada da tavolo vintage ricollocata a sorpresa possono donare più personalità all'ambiente. Utilizza contenitori per le spezie di design per dare un look più grintoso alla stanza e scegli per i tessili motivi grafici che contribuiranno a vivacizzare il tutto. Un bel tappeto, tende e persino strofinacci e grembiuli possono contribuire a svecchiare uno spazio, non dimenticarlo!
 
Se ne hai la possibilità infine cambia tavolo e sedie: un tavolo vivace e originale per forma e colore accostato ad esempio a sedie tutte diverse tra loro potrà conferire alla cucina un’aria più divertente e meno formale. Senza contare il fatto che può offrire il notevole vantaggio di riutilizzare sedute delle quali altrimenti non ci serviremmo più!

Rimodernare casa vecchia

Donare un look più giovane a una casa dall'aspetto un po’ troppo datato è questione di equilibri.
Non preoccuparti se non puoi cambiare tutto come vorresti, a volte giocare con i complementi d’arredo può aiutare a dare una nuova vita anche ai vecchi mobili e a creare un impatto visivo diverso.
Hai mai pensato ad esempio di svecchiare quel vecchio divano in pelle con dei semplici cuscini dai motivi geometrici e tinte vivaci? E di appoggiare sul vecchio scrittoio anni ’70 a una lampada buffa dal design inaspettato?

Ricorda che bastano pochi elementi di design, anche piccoli, per donare una nota di modernità a un ambiente: un bel tappeto, un appendiabiti particolare, un paravento a tinte forti… sono solo alcuni degli elementi che puoi pensare di inserire nello spazio per donargli forza e personalità.

Cambiare look alla casa

Esistono delle buone abitudini da praticare con una certa regolarità in casa. Una di queste consiste senz'altro nel rinnovarne periodicamente il look, esattamente come facciamo con la nostra persona!
Non farlo infatti significa renderla anonima e farne un luogo che, alla lunga, si sentirà sempre di meno come “proprio”.

Ogni tanto quindi è bene rivedere quegli angoli di cui ti sei stancata: sposta oggetti, crea nuove combinazioni, osa.
Un nuovo tavolino d’appoggio, uno sgabello particolare, uno specchio scovato in un mercatino delle pulci… basta poco per stupire! La vera regola è scegliere elementi dal design eccentrico, che riescano a conferire un impatto visivo forte all'insieme, et voilà… il gioco è fatto.
Osa molto quindi, in particolare con complementi piccoli ma divertenti (a volte anche un po’ di kitsch non guasta!), perché una casa troppo perfetta rischia di diventare più simile a un catalogo che a un’abitazione carica della tua personalità.

Non dimenticare inoltre di dare risalto agli “oggetti del cuore”, quelli a cui sei affezionata ma magari tieni nascosti perché non sono esattamente da copertina. Ogni cosa accostata nel modo giusto può essere, a seconda delle esigenze, smorzata o vivacizzata. Dacci dentro quindi col buon gusto e la creatività: ciò che per te ha un vero valore avrà senz'altro il merito di imprimere la tua personalità nell'ambiente, il che è sempre bello e interessante.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/arredamento/come-abbellire-la-casa$$$Come abbellire la casa: piccola guida pratica
Mi Piace
Tweet