Come arredare una casa piccola con i mobili salvaspazio

  • 1 14

    Parlando di arredamento uno dei problemi più grandi è la mancanza di... spazio. Quando i metri quadri a disposizione sono risicati la scelta dei mobili e degli accessori adatti diventa essenziale per creare un ambiente confortevole e funzionale in cui vivere.

    Il primo e fondamentale comandamento da seguire è comprare solo quello che serve davvero. Adori quella poltrona a fiori in velluto ma il divano 3 posti che hai in salotto è sempre vuoto? Evita di occupare spazio prezioso. Hai visto al mercatino un bellissimo tavolo 10 posti in legno grezzo ma alla tua tavola non si sono mai sedute più di 4 persone? Convinciti che non fa proprio per te.

    Una volta capito cosa ti serve considera i mobili cosiddetti "salvaspazio", intelligenti e trasformabili. Sono bellissimi e fatti apposta per facilitarti la vita riducendo il proprio ingombro quando non usati o svolgendo diverse funzioni insieme.

    Dal più classico dei divani letto - che ha anche due capienti contenitori sotto la rete - alla lampada che se non usata si "schiaccia" al muro, fino alla tavolo con piano pieghevole, ecco la nostra selezione di idee.

  • 2 14

    In una casa piccola, dove i punti di appoggio sono sempre troppo pochi, un carrello portavivande può essere indispensabile. Sceglilo però pieghevole come questo firmato Kartell: una volta chiuso occuperà lo spazio di una scopa.

  • 3 14

    Il salottino in ecorattan è perfetto per arredare anche il balcone più piccolo: puoi usarlo come piano d'appoggio con le poltroncine accostate. Quando è invece il momento di prendere un caffè all'aperto basta scostare le poltrone per avere tutto il comfort di un vero salotto all'aperto.

    (BricoBravo)

  • 4 14

    Chi l'ha detto che le sedie pieghevoli sono brutte, da usare solo per le situazioni di emergenza? Questa «Piana» firmata Alessi è bellissima e di design, perfetta da mostrare e piccolissima una volta ripiegata.

  • 5 14

    Se lo spazio in casa è poco e i libri ed oggetti da sistemare tanti, scegli una libreria modulare e componibile come quella del brand scandinavo Muuto. È composta da una serie di cubi e parallelepipedi di varie dimensioni, che possono essere impilati a proprio piacimento, creando la struttura perfetta per sfruttare al meglio anche la parete più difficile.

  • 6 14

    Scegli mobili, comodini, pouf che siano anche contenitori come questo firmato Kartell. In questo modo ottimizzerai lo spazio e terrai la casa sempre in ordine.

  • 7 14

    Con un divano letto risolverai in un solo acquisto due problemi: avrai una comoda seduta e all'occorrenza una stanza per gli ospiti. E se ne scegli uno come questo di Ikea avrai anche due comodi cassettoni per riporre cuscini e lenzuola.

  • 8 14

    Lo spazio si può risparmiare anche nella scelta degli accessori. Questo set bagno di Seletti contiene proprio tutto, e una volta richiuso occupa pochissimo spazio sulla mensola.

  • 9 14

    Cerchi un divano adatto anche per gli spazi più piccoli? Questo di Maisons Du Monde è davvero small.

  • 10 14

    La cappa di Elica è tecnologia a servizio dello spazio: è infatti una cappa, ma anche una lampada da soffitto.

  • 11 14

    Perchè comprare una scatola quando puoi comprane un set? Questo di Zara Home è bellissimo e pratico, perfetto per riporre tutte le tue cose.

  • 12 14

    Il tavolo è uno dei mobili destinato ad occupare più spazio all'intero della casa. Sceglilo delle giuste dimensioni per le tue esigenze, privilegiando modelli flessibili, con piano ripiegabile, come questo di Ikea.

  • 13 14

    Quando si ha poco spazio un baule portatutto è indispensabile. Lo metti dappertutto - in fondo al letto, di fianco al divano, in anticamera, sotto il lavandino del bagno - e dentro puoi riporvi tutte quelle cose ingombranti che altrimenti non sapresti dove mettere: coperte, cuscini, vasi, piatti... Sceglilo in vimini, come quello di Maisons Du Monde, e sarà anche bellissimo da guardare, oltre che funzionale.

  • 14 14

    Scegli delle luci intelligenti, come questa di Ikea: una volta spenta puoi ripiegarla sul suo braccio appoggiandola al muro riducendone l'ingombro.

/5

Risolvi i problemi di spazio con arredi intelligenti e trasformabili

Cucina piccola? Tienila ordinata con questi accessori...

Scopri le nostre idee per ottimizzare lo spazio...

Scopri le soluzioni salvaspazio per avere più organizzazione e ordine fra le mura di casa...

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te