Come arredare il corridoio: 10 idee a cui ispirarsi

  • 1 10
    Credits: Pinterest / Gordon Dufflington

    Scegli il design. Una consolle davvero sottile e chic abbinata ad uno specchio dorato come vogliono le ultime tendenze in tema di home decor e non ti serve altro. Non solo, la scelta di una superficie riflettente di medie e grandi dimensioni è sempre indicata dove è necessario ampliare la percezione visiva dello spazio.

  • 2 10
    Credits: Pinterest / Guia para Decorar

    Il corridoio è così piccolo che arredandolo temi di ingombrarlo, ma così com'è ti sembra anonimo e trascurato? Dedicati alla decorazione di una sola parete, "scoprendola" come nella foto, rivelando i mattoni a vista sotto l'intonaco, o al contrario rivestendola di colore con una carta da parati a tema fortemente caratterizzante. L'importante, per non creare l'effetto "scatola", è concentrarsi su uno solo dei lati.

  • 3 10
    Credits: Pinterest / Dweel

    Un modo per "nobilitare" e dare stile a un corridoio anonimo è chiuderlo - o aprirlo a seconda dei casi - verso l'ambiente principale con una porta in ferro a vetri. Minimale, chic e di impatto, separa e unisce al tempo stesso, catturando lo sguardo.

  • 4 10
    Credits: Pinterest / The Blog Deco

    Il colore è sempre perfetto per creare giochi ed effetti ottici suggestivi, soprattutto in un ambiente piccolo come un corridoio.

  • 5 10
    Credits: Pinterest / Archzine

    Se hai paura che un mobile contenitore ingombri troppo lo spazio la scelta giusta è optare per un modello pensile. La profondità non cambia ma lascia passare luce e aria, creando l'effetto ottico di maggiore spazio.

  • 6 10
    Credits: Pinterest / Design Milk

    Hai mai pensato al corridoio come a una vera stanza in più? Se le dimensioni lo consentono è perfetto ad esempio per realizzare un comodo studio che ne sfrutti la lunghezza al 100%. Una volta sistemate le sedie sotto il piano della scrivania rimane tutto lo spazio necessario per muoversi senza difficoltà, e non solo. Sfruttando le altezze con scaffalature su misura recupererai tanto spazio da non crederci!

  • 7 10
    Credits: Pinterest / Apartment Therapy

    Se devi arredare uno spazio davvero piccolo e angusto la semplicità è sempre la scelta migliore. Opta per arredi essenziali e se vuoi dare un tocco personale fallo con un colore da declinare su rifiniture e accessori.

  • 8 10
    Credits: Pinterest / Love Grows Wild

    Se vuoi rendere il tuo corridoio unico e indimenticabile punta su pochi pezzi di design fortemente caratterizzanti, magari vintage o di recupero come queste vecchie poltroncine in legno da cinema. L'importante è optare per arredi poco ingombranti o, come in questo caso, dalla profondità variabile.

  • 9 10
    Credits: Pinterest / Nordic Treats

    Se l'arredamento nordico è il tuo pallino, ricorda che il suo gusto essenziale e chic è perfetto per dare carattere a spazi piccoli, come appunto un corridoio. Concentrati su uno dei lati e arredalo, ad esempio, con una consolle poco profonda, uno specchio e un attacapanni di design e l'effetto è garantito.

  • 10 10
    Credits: Pinterest / habitissimo.it

    Il tuo corridoio è troppo piccolo per metterci anche solo una sedia? Trasformalo in una galleria fotografica e lascerai tutti a bocca aperta. Non aver paura di esagerare, ricordati solo di non coprire tutte le pareti ma di limitarti a uno o al massimo due lati.

/5

Il corridoio può diventare accogliente e bellissimo, tutto da vivere. Scopri con noi come

Il corridoio? Inutile? Solo spazio sprecato? Assolutamente no.

L’importante è dargli la giusta funzione, non appesantirlo con ingombri eccessivi e arredarlo con cura e gusto, proprio come tutti gli altri ambienti della casa.

Spesso le proporzioni non proprio regolari rendono difficile intuirne il potenziale, ma il corridoio può diventare una preziosa opportunità per chi ama la decorazione ed è attento all’organizzazione dello spazio.

Le regole da seguire sono semplici: prima di tutto studiare una corretta illuminazione, poi scegliere gli arredi giusti in base alla funzione che vogliamo assegnargli e ai metri quadrati a disposizione, ricordando sempre che un corridoio è fatto per essere agevolmente attraversato.

Ecco, nella gallery, qualche idea semplice e bella da cui lasciarsi ispirare.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te