Lo stile country in cucina

Lo stile country in cucina
Il country è uno stile di arredo rilassato e caldo, perfetto per tutta la casa ma particolarmente adatto agli ambienti della cucina. Le regole da seguire sono semplici e non rigorose, perché lo stile country deve, prima di tutto, essere genuino e sentito. Legno, colori pastello - verde menta soprattutto - cotto, ceramiche bianche o lavorate, e ancora porcellane spaiate, vecchi armadi, latta e qua e là un tocco di verde è tutto quello che ti serve.

Come arredare la cucina in stile country

Scopri i consigli e gli elementi d'arredo che non devono assolutamente mancare nella tua cucina country

Ti piace l’arredamento country? Per chi il privilegio di vivere davvero in mezzo al verde, ma anche per chi in città non rinuncia a un tocco di genuina campagna, questo stile è l’ideale.

Può essere definito come un gusto decorativo legato al passato, di cui recupera forme, colori, decorazioni e accessori con sincera passione e amore. Nasce in Inghilterra alla fine del 1800 dall’esigenza di una certa nobiltà illuminata inglese di allontanarsi dai fasti e dall’opulenza dello stile vittoriano per recuperare una vita semplice e autentica nelle campagne, e ancora oggi raccoglie un numero sempre maggiore di appassionati.

L'attenzione per i dettagli

Come il “cugino” shabby chic, lo stile country è solo apparentemente casuale. Ogni accessorio e complemento è scelto con gusto e attenzione, anche se è concessa maggiore libertà al proprio gusto. Immancabili tazze e tazzine (anche spaiate), contenitori in latta, meglio se vecchi e un po’ rovinati, piattaie in legno e qua e là un ciuffo di verde.

Pezzi diversi

Lo stile country in cucina ammette – ed anzi ama – le diversità. No al “tutto uguale”, a mobili modulari e componibili, al fatto in serie. Scegli piani di appoggio, pensili e dispensa diversi, e abbinali con gusto per creare la tua cucina unica.

La bellezza delle imperfezioni

Lo stile country adora le imperfezioni. Scegli mobili e contenitori di recupero, trovati nella soffitta dello nonna o al mercatino vintage, e riempili di piatti, tazza, tazzine spaiate. L’effetto è assicurato.

La cucina vintage

Se vuoi una cucina country c’è una cosa a cui proprio non puoi rinunciare: fornelli e forno stile vintage, in ghisa. Ne esistono diversi tipi e modelli, l’importante è che mantengano quel sapore antico e genuino che è uno dei must di questo stile.

Un tocco di verde

Senza un tocco di verde che cucina country sarebbe? Scegli piante in vaso, di dimensioni contenute, meglio se aromatiche e profumate come alloro, rosmarino, lavanda, timo, ecc. e posizionale un po’ a caso su mensole, piani di appoggio e davanzali.

La dispensa

Niente dispense asettiche e a misura. Se hai tante cose da riporre perché non scegli di riutilizzare un vecchio armadio? Ti basterà aggiungerci delle comode mensole e il gioco è fatto!

Riproduzione riservata