Decorare casa con i mattoni a vista

  • 1 8
    Credits: Pinterest / Valentina Ciprian

    Anche una parete di pochi metri quadrati può essere abbellita conservandone la finitura naturale in mattoni a vista. In cucina, in particolare, il rosso originale e un po' irregolare della terracotta abbinato al legno e all'acciaio regala all'ambiente un look industriale e chic.

  • 2 8
    Credits: Pinterest / Digsdigs

    Una delle soluzioni più popolari è la scelta di dipingere il muro di mattoni a vista di un bel bianco candido, conservandone la superficie irregolare e la particolare struttura ma non il colore. Spesso, a dire la verità, questa è una soluzione obbligata dal cattivo stato dei mattoni o dalla necessità di effettuare - e coprire - trattamenti conservativi. Il risultato, in ogni caso, è decisamente bello, non trovi?

  • 3 8
    Credits: Pinterest / Bloglovin

    Non è necessario ripulire alla perfezione l'intero muro. Anzi, se hai la fortuna di abitare in uno spazio aperto dall'animo un po' industriale puoi divertirti a scoprire solo alcune porzioni di mattoni a vista, facendoli quasi "uscire" dall'intonaco. L'effetto è suggestivo e davvero originale.

  • 4 8
    Credits: Pinterest / Frenchy Fancy

    E perché non dipingere la tua parete di mattoni a vista di un colore insolito e originale come il rosa? Specialmente in bagno o in cucina la resa è decisamente vincente.

  • 5 8
    Credits: Pinterest / Curated Interior

    Per regalare all'ambiente un sapore decisamente industriale puoi lasciare i mattoni grezzi o, perché no, osare dipingendoli di nero. Ti basterà poi accostarci arredi dal sapore vintage, legno scuro e metallo e il gioco è fatto.

  • 6 8
    Credits: Pinterest / behangfabriek

    Se il muro di mattoni a vista ti piace sia al naturale che bianco perché scegliere? Puoi optare per una finitura grezza e irregolare come questa. L'effetto è particolare e bellissimo, non trovi?

  • 7 8
    Credits: Pinterest / Sandra Orozco

    In un living aperto una parete di mattoni a vista non solo è bellissima da vedere e regala carattere, ma delimita, visivamente, lo spazio.

  • 8 8
    Credits: Pinterest / Lea Kurtek

    La scelta dei mattoni a vista è vincente anche per creare una sorta di "separazione visiva" fra gli ambienti. Ad esempio un piccolo ingresso in un corridoio risulta delimitato e definito nella sua funzione dalla scelta di lasciare la parete nuda accanto alle altre ben intonacate e definite.

/5

Rustico, industriale e chic. Il mattone a vista in casa si adatta alla perfezione a diversi stili diventando il vero protagonista dell'home décor casalingo

Sei alla ricerca di un’idea originale per cambiare completamente l’aspetto del tuo salotto, della tua cucina o della camera da letto?

Non guardare all’arredamento ma prova a concentrarti sulle pareti. Liberare da vernice, intonaco e incuria una porzione più o meno grande di mattoni a vista è una soluzione a costo contenuto e di sicuro impatto.

Al naturale, perfettamente ripulito, verniciato o ancora lasciato sporco e grezzo, un muro di mattoni a vista si sposa alla perfezione con gli stili di arredo più diversi che è in grado di esaltare come poche altre soluzioni di home décor sanno fare.

Se hai la fortuna di abitare in un immobile d’epoca ti basterà scrostare via l’intonaco dalla parete per trovarci sotto un muro originale e pieno di fascino. In caso contrario non temere, in commercio esistono molte soluzioni alternative fatte al caso tuo, dalle carte da parati a piastrelle in terracotta già rovinate ad arte da applicare al muro.

Insomma, non ci sono scuse. E se ancora sei indecisa lasciati convincere sfogliando la nostra gallery.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te