casa disordinata errori

Gli errori d’arredo che fanno sembrare la casa disordinata

Alcuni errori d’arredo possono pregiudicare l’atmosfera della casa facendola sembrare disordinata anche quando in effetti non lo è. Ecco quali sono e come rimediare

Hai dedicato tempo, fatica e soldi all’arredamento della tua casa ed ora ti sembra irrimediabilmente disordinata? Più facile di quanto credi.

Spesso, presi dall’entusiasmo e dalla voglia di creare il nostro angolo di mondo perfetto ci facciamo prendere la mano e finiamo per commettere alcuni errori, di per sé davvero banali, che pregiudicano però il risultato d’insieme.

Niente paura però. È facile individuare dove è il problema e ancora di più porvi rimedio.
Ecco, alcuni errori d’arredamento da evitare per avere una casa sempre in ordine. Parole d’ordine: minimalismo!

1. Disporre male i mobili

Disporre i mobili tutti appiccicati se la stanza è piccola, o a distanze siderali se lo spazio è tanto, sono due comportamenti che in egual misura danno l’idea di disordine e “sbagliato”. Non avere fretta e non farti prendere dalla voglia di shopping! Valuta con cura gli spazi, le proporzioni e le funzioni per acquistare il giusto e arredare una casa perfettamente ordinata.

2. Usare troppi colori

Per arredare armoniosamente un ambiente è indispensabile scegliere una palette di colori ristretta – 3, 4 nuances al massimo – da abbinare fra loro. Senza rispettare questa semplice regola l’effetto caos è assicurato. L’ideale è scegliere due toni neutri e affiancarci uno, o al massimo due colori più vividi.

3. Appendere troppi quadri alle pareti (nel modo sbagliato)

Appendere quadri e foto alle pareti è una vera arte e farlo in modo casuale è un errore comune e purtroppo spesso sottovalutato. L’ideale è scegliere prima tutte le cornici che intendi appendere e “metterle in prova” su un tavolo o sul pavimento, per valutarne gli ingombri e per valorizzarle al meglio. Una volta scelto lo schema ideale si può poi procedere a piantare i chiodi.

4. Accumulare troppi oggetti

Cuscini, vassoi, ninnoli, memorabilia, oggetti d’arredo sono i benvenuti, ma con moderazione. Nulla – nulla – crea disordine come accostare tanti oggetti di genere e tipo diverso, anche se perfettamente disposti. L’ideale è scegliere una sola fra le tue collezioni e limitarti a quella, disponendo magari tutto il resto in una credenza nell’attesa di rinnovare l’ambiente in un secondo momento.

5. Mixare materiali (o stili) molto diversi

Sei un tipo eclettico e ti piace mixare influenze e ispirazioni? Va bene, ma fai attenzione a non esagerare. Troppi materiali e stili danno infatti l’idea di trovarsi in un bazaar più che in una casa. Non puoi avere tutto. Anche in questo caso meglio poco che troppo e poi… puoi sempre aggiungere no?

Riproduzione riservata