Quando i centimetri scarseggiano, diventano più preziosi che mai! Ecco gli spunti più originali per sfruttare il sottoscala e ottimizzare lo spazio in casa tua

In casa, si sa, lo spazio non basta mai… si dia il via dunque all’operazione salva-centimetri!
Anche gli angoli più insospettabili possono trasformarsi in autentiche risorse di spazio, basta avere un po’ di fantasia e le idee giuste.

Un sottoscala ad esempio non rappresenta necessariamente uno spreco di centimetri preziosi, al contrario!
Si tratta di un angolo ben definito pronto da arredare o decorare, a seconda delle esigenze.
Se anche tu sei a caccia di idee furbe per sfruttare il sottoscala, la nostra gallery è quello che fa per te!

 

Aiuto, cosa ne faccio del sottoscala?

Il primo passo? Schiarirsi le idee e decidere con precisione quale funzione attribuire al tanto temuto vano che si crea sotto la rampa delle scale.
Per farlo innanzitutto valuta la posizione del tuo sottoscala: se si trova proprio all’ingresso con ogni probabilità la mossa più furba sarà quella di farne un guardaroba, se si trova nella zona living invece le possibilità saranno davvero infinite!

La posizione non è tutto però. Restano da considerare con attenzione i fattori più importanti: le tue esigenze!
Avresti davvero bisogno di un angolo studio, per te o per i tuoi figli? Oppure farebbe proprio comodo quella piccola libreria, per avere le tue letture preferite sempre a portata di mano?
Pensa bene insomma a un piccolo sogno da realizzare e cerca di capire se può entrare nel tuo sottoscala!

 

Gli arredi per uno spazio funzionale

Per ottimizzare gli spazi e fare del tuo sottoscala un angolo bello e funzionale pensa a degli arredi su misura: sono senza dubbio la soluzione migliore per gli angoli piccoli e difficili da arredare.
Chiedi al tuo falegname di fiducia: un piccolo progetto ad hoc spesso è più economico e facile da realizzare di quel che sembra!

Se però il budget a disposizione è davvero mini non disperare: con un po’ di fantasia e tanta pazienza potrai fare comunque del tuo sottoscala uno spazio da vivere o un angolo decorativo, bello da vedere.
Ovviamente dovrai rinunciare alla libreria o all’angolo bar, ma potrai sempre pensare a un bel divanetto, a un angolo verde o a un mobile arricchito da foto, stampe e oggetti di design.  Dovrai solo pazientare nella ricerca del pezzo d’arredo con le dimensioni giuste!

 

Tante idee

A caccia di idee originali? Non temere: le possibilità per il tuo vano sono davvero infinite.
Dalle soluzioni più classiche, come la libreria o il guardaroba, alle idee più eccentriche, come il mobile bar o la comoda cuccia per il tuo cane, resta solo l’imbarazzo della scelta!

Sfoglia la nostra gallery e lasciati ispirare da queste fantastiche idee per sfruttare al meglio il sottoscala!

Riproduzione riservata