Come scegliere e rinnovare la tua poltrona

Come scegliere e rinnovare la tua poltrona

A chi non viene voglia di avere un momento di relax sulla poltrona di casa con una tisana e magari un libro? Ecco qualche novità per rinnovare il vostro living e tenere sempre in forma la vostra poltrona

La garanzia sulla poltrona e sul tessuto

Scegli bene il tuo imbottito

Per fare un buon acquisto, chiedi se divano o poltrona sono dotati di garanzia sulla struttura; in alcuni casi c’è anche per il tessuto.

Puoi anche acquistare una seconda fodera: l’avrai già pronta se laprima si rovina irrimediabilmente, o se si usura con il tempo.

Nella foto:

Relax e calore

Struttura a pozzetto completata da una morbida cuscinatura per Jazz, qui in un’elegantissima versione rubino, in velluto. Piedini lunghi in legno (Swan, cm 80x88x90h, 1.649 euro)

Il ricambio della fodera per la poltrona

Il ricambio è utile anche quando lavi il primo rivestimento: scegline uno caldo e scuro per l’inverno e uno fresco e chiaro per l’esatte.

Calcola che la seconda fodera, comprata nel negozio o fatta fare dal tappezziere, costa circa il 40% rispetto al prezzo pieno del divano.

E se lo vuoi in pelle e pratico, anche così trovi modelli sfoderabili.

Nella foto:

Giovane e contemporanea

Grazie alle linee decise, alla fodera colorata, ai piedini in acciaio che la slanciano e alle impunture a contrasto, Laurence è protagonista nel living (Linea Italia, cm 106x94x84h, da 1.108 euro).

L'imbottitura sfoderabile per la poltrona

L’imbottito è interamente sfoderabile?

E il modello è abbastanza recente o è un best-seller che l’azienda ha sempre?

È il caso più favorevole: ti basta ordinare dal rivenditore la fodera sostitutiva, uguale o di tessuto e colore diversi, per aggiornarlo.

Nella foto:

Ergonomica e lineare

Semplice e squadrata ma di grande comfort, Irma è girevole e pensata sia per il relax sia per la lettura. I cuscini dello schienale sono in misto piuma (Calligaris, cm 80x96x71h, da 721 euro).

I ricambi per la poltrona

È parzialmente sfoderabile (cioè il tessuto della scocca è fisso)?

In negozio o nella bottega dell’artigiano chiedi il ricambio delle parti removibili, di solito quelle che si macchiano e sciupano di più. Se la parte fissa si è scolorita o scurita, scegli tessuti in toni in gradazione oppure osa un rigato o una fantasia che riprendano il colore di base. Per essere sicura del risultato, accosta prima a poltrona o divano i campioni dei tessuti scelti. Ma fai attenzione: la trasformazione ‘a metà’ ha dei punti deboli, come i braccioli logori ma rifoderabili. Se trovi il negoziante paziente e attento o il tappezziere esperto e collaborativo, il lavoro riuscirà bene.

Nella foto:

Ispirazione futurista

Struttura a monoscocca in polietilene stampato sulla quale sono fissati i cuscini di sedile e schienale, foderati in lana, per Nimrod, senza braccioli (Magis, cm 62x86x80,5h, 906 euro).

La 'remise en forme' della poltrona

E c’è anche la ‘remise en forme’

Controlla che la poltrona o il divano reggano ancora bene come struttura e imbottitura; a questa puoi far fare un refilling (dipende dalla forma, dagli elementi di cui sono composti e dal materiale). Se servono interventi importanti, valuta attentamente il costo con il negoziante, che può fornirti pezzi di ricambio, o con il tappezziere.

Nella foto:

Intramontabile Vichy

Si chiama Pic Nic questa versione della mitica ecopoltrona di Essent’ial: la fodera è in tessuto a quadretti bianchi e rossi, accoppiato a carta-raffia con superficie lavabile (cm 80x70x70h, da 292,80 euro).

La poltrona futurista

Mood avveniristico

Ghost, qui con tessuto Rockets in fibre miste più alluminio, fa parte di una serie di sedute che si vestono e svestono in un attimo, per soluzioni sempre nuove (Gervasoni, cm 90x105x75h, 1.477 euro).

La poltrona multicolor

Mix&match multicolore

La forma di Woodstock è quella di una piccola bergère in stile Fifties, rivestita con un elegante patchwork a tema floreale nei colori moda (Brandani Gift Group, cm 73x69x79h, 350 euro).

La poltrona a dondolo

Aggiungi un posto in più

Dondolami è una seduta dinamica: essendo priva di braccioli, accostandone alcune, anche in colori diversi, si ottiene un divano delle dimensioni desiderate (Doimo Salotti, cm 70x98x78h, da 540 euro).

La poltrona elegante

L’importanza dei particolari

Un’elegantissima bordatura blu scuro sottolinea i profili della poltrona Marlin, ricoperta con tessuto di cotone bianco totalmente asportabile (Novità Home, cm 94x83x90h, 372,50 euro).

La poltrona con base girevole

Sempre in movimento

Ha la base girevole la poltrona di Dialma Brown con struttura in legno di ontano imbottita e rivestita con tessuto grigio. Perfetta con ogni stile di soggiorno (cm 65x91x78h, 1.133 euro).

La poltrona vintage

Minimalismo vintage

Sembra arrivare direttamente dagli Anni ’70 la seduta squadrata Cabrio.Grazie ai vari tipi di rivestimento, si può utilizzare sia indoor sia outdoor (Living Divani, cm 62x59x57h, da 470 euro).

La poltrona anni '50

Design senza tempo

Racchiude l’eleganza innata degli Anni ’50 la poltrona Mad Men con piedini svasati più struttura e cuscini rivestiti in tessuto 100% poliestere (Maisons du Monde, cm 86x94x86h, 399 euro).

Riproduzione riservata