Shabby e charme: idee d’arredo

  • 1 9
    Credits: Shutterstock

    Lo shabby e charme rappresenta la parte più romantica e femminile del classico stile shabby chic. Un'ispirazione che può essere ricreata facilmente fra le mura di casa scegliendo gli accessori giusti. Ad esempio due vecchi libri dal fascino senza tempo, con le copertine decorate da piccoli fiori rosa e disegni girly sono perfetti per creare un piccolo angolo shabby e charme nella libreria. Se poi ci accosti qualche delicata rosa l'effetto è ancora più marcato.

  • 2 9
    Credits: Shutterstock

    Un dettaglio essenziale per ricreare l'atmosfera affascinante e senza tempo dello shabby e charme è il pizzo. Meglio se antico e un po' ingiallito dal tempo è l'ideale sulla tavola, sui ripiani o come decorazione di tende e morbidi cuscini.

  • 3 9
    Credits: Shutterstock

    Le porcellane per il tè sono un'altro dettaglio decisamente shabby e charme, specialmente nella loro versione più romantica e femminile, decorate con tanti fiori rosa. Se riesci a trovarle vintage e con qualche imperfezione è ancora meglio.

  • 4 9
    Credits: Shutterstock

    Lo stile shabby e charme si costruisce con i dettagli, che sono rigorosamente iperfemminili e romantici.

  • 5 9
    Credits: Shutterstock

    Non è necessario spendere molto, perché nello stile shabby e charme tutto si ricicla e si recupera. Pensa ad esempio ai tuoi vecchi candelabri della nonna, le sedie spaiate in ferro battuto del giardino o la vecchia cassettiera un po' rovinata dal tempo. Ti basta aggiungerci qualche dettaglio shabby e il gioco è fatto. E non aver paura di esagerare con pizzi, merletti e cuori, in questo caso sono obbligatori in abbondanza!

  • 6 9
    Credits: Shutterstock

    Cuori, cuori e ancora cuori, di qualunque foggia, materiale e dimensione. Libera il tuo lato più romantico!

  • 7 9
    Credits: Shutterstock

    E non dimenticare i fiori, fondamentali nello stile shabby chic e importantissimi anche nello shabby e charme. Sceglili delicati, femminili e soprattutto nelle mille tonalità del rosa e non sbaglierai.

  • 8 9
    Credits: Shutterstock

    Vecchi gioielli vintage e bigiotteria possono diventare il dettaglio in più se vuoi creare un ambiente shabby e charme.

  • 9 9
    Credits: Shutterstock

    Lo stile shabby e charme può essere ricreato nella propria casa prestando una cura particolare anche ai dettagli più piccoli. I materiali, e i colori dello shabby chic, naturali, delicati ed eterei, si declinano qui nella loro versione più femminile, e il rosa diventa protagonista indiscusso.

/5

Se adori lo shabby chic non potrai non amare anche lo shabby e charme, la sua versione più romantica e femminile

Lo stile shabby e charme è una evoluzione dell'ormai classico shabby chic che ne esalta la parte più femminile.

Caratteristica di base è sempre l'amore per il "vecchio", per il naturale e il finto trasandato, con tutte le sue particolarità e imperfezioni, a cui si affianca uno spiccato gusto charmante, raffinato e romantico.

Forse eccessivo e poco adattabile all'intera abitazione, è uno stile perfetto per arredare le stanze più intime della casa come il bagno e la camera da letto, o per caratterizzare piccoli angoli della casa. Portarlo fra le mura della tua casa è più facile di quanto credi.

Ecco qualche facile consiglio per non sbagliare.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te