Piccolo balcone fiorito

  • 1 12
    Credits: Pinterest alvhem.com

    Vimini, un materiale antico capace di creare un'atmosfera speciale: usa i cesti come contenitori per le tue piante.

  • 2 12
    Credits: Pinterest HomeJelly *

    Piante aromatiche e vasi di ortensia per un balcone dove realizzare un piccolo salotto fiorito.

  • 3 12
    Credits: Pinterest gofeminin.de

    Ricicla i barattoli e le lattine: diventeranno vasi originali da appendere con corda e spago.

  • 4 12
    Credits: Pinterest digsdigs.com

    Grazie all'erba sintetica e le cassette della frutta da usare come contenitori il balcone si trasforma in un spazio verde per l'orto in città.

  • 5 12
    Credits: Pinterest Balcony Garden Web

    Sfruttare una parete libera con un supporto verticale per i fiori è semplice e pratico.

  • 6 12
    Credits: Pinterest offbeathome.com

    Fai da te il contenitore in legno per tulipani, narcisi e piante grasse: il modo perfetto per sfruttare un angolo non utilizzato del balcone.

  • 7 12
    Credits: Pinterest topinspirations.com

    Lavoretti di bricolage con il legno e pallet ti permetteranno di realizzare un supporto verticale dove appendere vasi di fiori e... insalata.

  • 8 12
    Credits: Pinterest revista.penseimoveis.com.br

    Le lampadine vecchie? Grazie al riciclo creativo diventano deliziosi vasi da appendere.

  • 9 12
    Credits: Pinterest Homesthetics.net

    Maggiorana, timo, basilico, rosmarino, salvia: tanti vasetti da appendere o posizionare su un piccolo tavolino per un piccolo giardino di aromatiche sul balcone.

  • 10 12
    Credits: Pinterest desainer.it

    Surfinie, gerani pendenti e garofani per un piccolo balcone fiorito da arredare con tanti cuscini e un tavolino per la colazione all'aperto.

  • 11 12
    Credits: Pinterest 6cotok.org

    Una vecchia scala di legno diventa il supporto dove appendere vasi di fiori e piante aromatiche.

  • 12 12
    Credits: Pinterest Simples Decoração

    Vasi con petunie, margherite e rose, l'idea per un spazio all'insegna del colore.

/5

Ispirazioni dal web per arredare il tuo balcone con fiori e piante

Hai un balcone piccolo? Trasforma questo spazio in un angolo verde all'insegna del colore e della natura: diventerà il posto dove rilassarsi e prendere una boccata d'aria. Un luogo capace di ispirare e regalare un pizzico di buon umore.

Pulizie del balcone

A causa dello smog sul balcone tende a accumularsi sporco e polvere, soprattutto in città. Hai accumulato oggetti e cose che non sai dove mettere? Approfitta della bella stagione per una pulizia profonda. Disfarsi di ciò che non utilizziamo permette di fare spazio e alleggerisce gli ambienti grazie a uno stile essenziale, pratico e facile da mantenere in ordine. Se hai bisogno di spazio sfrutta una parete e crea un supporto di legno con tante mensole dove riporre gli oggetti utili, da conservare in scatole e contenitori.

Fiori per il balcone

Rose in vaso, margherite, ortensie, begonie e azalee crescono bene sul balcone e trasformeranno lo spazio grazie a una nota di colore. Valuta l'esposizione al sole del terrazzo, così da scegliere e posizionare i fiori più adatti. Non sei pratica di giardinaggio? Inizia con le piante grasse, che necessitano poche cure e sono facili da gestire, soprattutto per chi non è spesso a casa. Le piante stagionali hanno bisogno di essere concimate in modo adeguato: scegli un prodotto naturale, aiuterà lo sviluppo nel rispetto dell'ambiente e della salute.

Piante perenni

Fissare un supporto in legno su un muro ti permetterà di realizzare una parete verde dove far crescere rampicanti come bouganville, edera, o gelsomino e glicine, bellissimi durante la fioritura e in grado di donare una cascata di fiori profumati. Deliziosa la passiflora, con i suoi grandi fiori dalle sfumature sul bianco e azzurro. Fra le piante perenni adatte al balcone troviamo ginepro e pino mugo, che crescono anche in vaso, ma anche le aromatiche come il rosmarino, utile in cucina tutto l'anno.

Fiori da balcone pendenti

Un piccolo balcone fiorito diventa uno spettacolo per gli occhi e il cuore. I gerani sono i grandi protagonisti del balcone, ma le varietà floreali pendenti sono tante. Sul cornicione appendi vasi dove piantare petunie, acalypha, garofani pendenti e fragole. Surfinie, viole del pensiero e primule, o erica e cavolo ornamentale per il balcone d'autunno, trasformeranno il terrazzo in un piccolo salotto verde. Il tocco in più? Fiori multicolori di Calibrachoa da appendere in vasi pensili di bambù o vimini intrecciato e lanterne da posizionare in un angolo per illuminare la notte con la luce delle candele.

Orto sul balcone

Costruisci dei contenitori in legno oppure sfrutta le cassette della frutta: per iniziare il tuo orto sul balcone ti basta un piccolo spazio. Puoi sfruttare un supporto verticale per coltivare le varietà di insalata che preferisci. Sai che pomodori e melanzane crescono anche sul balcone? Da non dimenticare le erbe aromatiche. Grazie a lavanda, basilico, timo, maggiorana, erba cipollina e salvia potrai divertirti a esplorare il mondo degli aromi e scoprire tante ricette naturali per la tue tisane da preparare al momento con foglie e fiori freschi.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te