• Home -
  • Casa-
  • I benefici mentali del decluttering

I benefici mentali del decluttering 

Fare decluttering non significa solo fare ordine ma anche vivere meglio ed essere più felice. Ecco perché

di Raffaella Caso
Credits: 

Shutterstock

 

Fare decluttering significa liberarti delle troppe cose inutili che hai accumulato in casa e in generale nella tua vita.

Decluttering: una vera e propria disciplina

Il decluttering è una forma di liberazione, di disciplina, di alleggerimento della tua vita quotidiana: meno disordine in casa, significa più spazio, più tempo libero, meno lavoro domestico, pulizie di casa più rapide e agevoli. Ma non solo: fare decluttering (e mantenere uno stile di vita minimal) portano anche importanti benefici mentali.

Per prima cosa considera che fare decluttering non significa solo liberare l’armadio, ma comporta un cambiamento radicale del tuo stile di vita, più improntata alla tua essenza e meno al puro consumismo e alla sua gratificazione solo istantanea.

I vantaggi di una casa in ordine

Una casa libera e ordinata ti permette di trovare tutto velocemente (e di rimettere a posto senza fatica). La tua giornata inizia meglio se parti libera e leggera.

Quando sai che dovresti fare ordine ma non ne hai tempo e/o voglia, questo genera in te molto stress, senza considerare il fatto che il disordine aumenta. Una casa ordinata elimina questo problema e riduce notevolmente il tuo stress.

Quando le cose che hai in casa sono legate a ricordi emotivi o sentimentali, questo può generare disagio, tristezza, rancore o senso di colpa. Liberandoti senza problemi di alcuni di questi oggetti sarai più serena.

Quando sei costretta a trascorrere tutto il sabato a fare ordine in cantina, capisci che se non avessi accumulato tutte quelle cose inutili e accatastate in un angolo, potresti investire quelle ore in un’attività serena e più gratificante.

Uno stile di vita minimal

Lo stress che accumuli a causa della casa può essere eliminato facilmente, riducendo al massimo la quantità delle cose che hai in casa. Sarai più focalizzata sulle cose che davvero contano, avrai le idee più chiare su quello che davvero desideri, sarai più consapevole dei tuoi bisogni e di quelli della tua famiglia.

Il decluttering può essere applicato alla casa, agli impegni, alle app sul tuo cellulare o alle amicizie: imparando a circondarsi di poche cose belle e solo delle persone che ti portano positività, avrai dei benefici sotto tanti punti di vista.

Ridurrai lo stress fisico ed emotivo che ogni giorni accumuli. In poche parole: potrai riscrivere la tua vita, in positivo.  

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/benefici-mentali-decluttering$$$I benefici mentali del decluttering
Mi Piace
Tweet