Divano difettoso: cosa fare

1/6 – Introduzione

Il salone è la parte più importante della casa, quella dove si passa maggior tempo, soprattutto, si può guardare la televisione, possibilmente seduti su di un comodo divano, rilassandosi dopo una dura giornata di lavoro.
Ma, nel caso in cui il divano fosse difettoso, non si riesce a riposare. Tramite questo breve tutorial vi spiegheremo cosa fare per rimettere a nuovo un divano, che esso abbia molle non funzionanti o pellame rovinato, riuscendo così a passare serate piacevoli.

2/6 – Mantenere una buona pulizia

Il danneggiamento di un divano può essere dato da semplice sporcizia.
Il procedimento, in questo caso, è molto semplice.
Per i divani in pelle, più delicati, dovete cercare di rimuovere eventuali macchie con un panno bagnato. Nel caso in cui la macchia fosse troppo ostinata, aggiungete una giusta quantità di sapone di marsiglia. Non utilizzate prodotti più aggressivi, in quanto aumenterebbero il danno.
Per un divano in stoffa, procedete nello stesso modo, con una spugnetta e dell’acqua calda.
Nel caso in cui fosse sfoderabile, potete lavare il tutto in lavatrice, aggiungendo un po’ di sale grosso per eliminare la polvere in eccesso.

3/6 – Riparare la pelle o la stoffa

Per riparare un divano in stoffa, dovete ricucire i lembi strappati, utilizzando un filo dello stesso bagno del divano. Procedete con cautela e precisione cercando di mascherare il più possibile la cucitura.
Per i divani in pelle il procedimento è un po’ più complesso. Se si creano piccole crepe sulla pelle, ci sono delle apposite paste che devo essere spalmate sulla parte interessata. Appena risulta asciutta, bisogna stendere uno strato di crema nutriente. Se sono presenti fori, bisogna apporre una toppa, fermandola con una colla per pelli.

4/6 – Sistemare le molle

Lo scricchiolio del divano è veramente snervante. Questo capita perché ci sono alcuni ganci che, con il passare del tempo, si sono usurati, impedendo la normale funzione delle molle.
In questo caso bisogna prelevare la molla in questione, sfilandola dal suo incastro e, con una pinza, tirare l’estremità fino a che non formi un piccolo cappio.
Riponete la molla al suo posto. Se non fosse il gancio, ma la sede, ad essersi usurata, basta creare un altro buco vicino a quello precedente, e riposizionare la molla.

5/6 – Areare le piume

La maggior parte dei divani, soprattutto quelli di una certa età, sono imbottiti con le piume d’oca. Può capitare, con il passare del tempo, che il cuscino si sgonfi. In questo modo il divano risulta piatto e poco comodo. Ma c’è una soluzione anche a questo.
Dovete far prendere aria ai cuscini, cercando di dargli una forma, inoltre non possono stare sempre nella stessa posizione, ma devono ruotare. In questo modo, il divano risulta gonfio e rinvigorito.

6/6 – Riparare un divano letto

Per chi ha un divano letto, che produce rumori fastidiosi o ha una seduta scomoda, deve provvedere al controllo dettagliato di tutte le parti.
Per prima cosa stringere bene le viti e controllare se la struttura ha qualche abrasione. In questo caso sostituite immediatamente il pezzo rovinato. Inoltre dovete controllare se la schiuma dell’imbottitura sia fuoriuscita.
Se così fosse dovete cercare di reinserirla all’interno del divano e ricucire il taglio. Per questo tipo di divano la manutenzione è molto importante, quindi il telaio deve essere sempre pulito e oliato.

Riproduzione riservata