10 colori per le pareti della camera da letto

  • 1 10
    Credits: shutterstock

    Grigio e non solo: sfumature irregolari che tendono verso il bianco e si contaminano con il blu. Colori della camera da letto per curare l'umore e cullare a fine giornata.

  • 2 10
    Credits: shutterstock

    La cameretta dei bambini? Intenso, il colore giallo dona luce e vivacità all'ambiente.

  • 3 10
    Credits: shutterstock

    Bianco, un classico in camera da letto: rilassa, aiuta la concentrazione, sgombra la mente. Da abbinare con accessori del tuo colore preferito.

  • 4 10
    Credits: shutterstock

    Le fantasie sono tantissime: la carta da parati in camera da letto arreda e trasforma il design dell'ambiente.

  • 5 10
    Credits: shutterstock

    Una sola parete dipinta con una tinta intensa, dal verde al blu scuro o con la vernice lavagna: l'idea per una testiera non convenzionale.

  • 6 10
    Credits: shutterstock

    Considerato simbolo di tranquillità e introspezione, il colore azzurro ha un effetto relax e aiuta chi ha problemi di insonnia.

  • 7 10
    Credits: shutterstock

    Dal porpora alle delicate tonalità color lavanda, il viola secondo la cromoterapia favorisce la calma e stimola l'estro creativo.

  • 8 10
    Credits: shutterstock

    Indaco, toni dell'acqua, grigio: perché non utilizzare il colore blu nelle sue infinite sfumature? Per una camera da letto da sogno.

  • 9 10
    Credits: shutterstock

    Intenso, passionale... non per tutti. Il colore rosso in camera da letto stupisce e accende i sensi.

  • 10 10
    Credits: shutterstock

    Pacata tranquillità con i toni della terra: dal marrone all'ocra color sabbia, effetto calore grazie alla presenza del legno.

/5

Vuoi trasformare la tua camera da letto? Scopri le sfumature in grado di dare nuova energia allo stile di casa

Quale colore scegliere per la camera da letto? Qui ci rifugiamo stanchi quando arriva la sera e in questo spazio apriamo gli occhi al mattino, pronti per salutare una nuova giornata. Ecco perché questo ambiente ha bisogno di una cura particolare: quando sa risuonare con il nostro umore è in grado di ricaricarci, consolare, dare nuova energia.

Bianco, classico in camera da letto

Il colore bianco illumina e contribuisce a dare ariosità alla stanza. Ideale per favorire calma e concentrazione, può essere sfruttato in abbinamento a accessori dalle tinte forti, in grado di accordarsi alle sfumature che ami. Dal verde al rosso intenso, gli arredi attirano l'attenzione creando un dettaglio visivo intrigante. Hai voglia di rivoluzionare l'ambiente? Punta sulla carta da parati: innovativa, di design, oggi ha tantissime nuove fantasie e dona un'impronta speciale alla casa, dal bagno alla cucina.

Colori rilassanti in casa

Se desideri dare vita a un ambiente capace di favorire la distensione mentale e la calma trova le tinte che ti coinvolgono scegliendo fra i toni dell'acqua e del cielo. Dall'azzurro al blu intenso, indaco e azzurro, i colori freddi influiscono sull'umore favorendo il riposo e l'introspezione. Queste sfumature richiamano le piante, gli specchi d'acqua e la rigogliosità della natura, la cui vicinanza secondo gli studi è sufficiente per ridurre i livelli di stress aumentando il senso di pace interiore. Inoltre, sfruttare colori pastello come verde chiarissimo o azzurro polvere può costituire una strategia utile per aumentare visivamente lo spazio in una casa piccola: dipingi anche il soffitto, l'effetto total sarà avvolgente e in grado di dilatare l'ambiente.

Camera da letto con i colori caldi

Il giallo? Come spiega la cromoterapia, aiuta il buon umore e stimola la concentrazione. Ecco un'ottima ragione per dipingere con questo colore le pareti della cameretta. Se abiti in una zona fredda, dove gli inverni sono lunghi e piovosi, i toni dell'arancione e del giallo porteranno un raggio di sole nella giornata, in grado di evocare la gioia della bella stagione. Preziosi i toni del porpora e del bordeaux, tuttavia il rosso non è per tutti: scelta non convenzionale, può esasperare un senso di agitazione, soprattutto nei periodi ricchi di stress. Chi desidera stimolare la creatività può puntare sul viola, un misto di azzurro e rosso, che secondo la psicologia del colore è conciliazione degli opposti, trascendenza e intuito.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te