Come disporre i cuscini: 11 ispirazioni

  • 1 11
    Credits: shutterstock

    Cuscini di forme e dimensioni diverse, belli e... strategici per la cervicale! Al lato estetico si unisce la voglia di stare bene.
    Ecco le idee per disporre i cuscini, clicca e scoprile tutte!

  • 2 11
    Credits: shutterstock

    Doppi cuscini, ideali durante la lettura e in grado di sostenere in modo adeguato la schiena oppure sotto alle gambe, per dare sollievo ai piedi gonfi.

  • 3 11
    Credits: shutterstock

    Camera da letto e... non solo. Gioco cromatico per i cuscini colorati da disporre sul divano.

  • 4 11
    Credits: shutterstock

    Disposizione perfetta per rendere comfort lo schienale della poltrona. Evviva il relax!

  • 5 11
    Credits: shutterstock

    I cuscini colorati diventano una decorazione capace di evocare i colori della camera da letto: puoi disporne quattro, sei o sette, lasciandone uno al centro.

  • 6 11
    Credits: shutterstock

    Decorativi e non solo. I cuscini a forma di cilindro sono preziosi per il collo: nella disposizione punta sulle forme che possono aiutare il tuo benessere.

  • 7 11
    Credits: shutterstock

    Effetto greca per la disposizione dei cuscini sul divano: semplice e d'effetto.

  • 8 11
    Credits: shutterstock

    Semplicissima, essenziale, d'effetto: la disposizione con i cuscini allineati, tutti di colore differente, crea ordine e decora con gusto.

  • 9 11
    Credits: shutterstock

    I cuscini sono... solo in un lato! Un tocco eccentrico di ironia.

  • 10 11
    Credits: shutterstock

    Un solo cuscino, la nota di colore giusta per creare contrasto negli abbinamenti fra divano e stanza.

  • 11 11
    Credits: shutterstock

    Coloratissimi e disposti in una modalità apparentemente casuale: cuscini disordinati con brio per chi ama lo stile anticonformista.

/5

Le idee per decorare casa con un tocco di buon gusto e originalità

Vuoi dare un tocco in più alla stanza? Impara a disporre a regola d'arte i cuscini! Grazie a colori e abbinamenti questa nota di stile esprimerà il tuo gusto personale contribuendo a dare un'anima alla casa. Dalla camera da letto al divano, si tratta di una vera e propria arte dell'arredo.

 

Come disporre i cuscini in camera da letto

Avere un paio di cuscini a aggiungere sul letto aiuterà a decorare la stanza, ma può anche tornare utile perché permette di utilizzarne uno per sostenere la schiena durante le ore di lettura oppure sotto le gambe, in modo da dare sollievo ai piedi gonfi dopo una lunga giornata. Quanti cuscini ti piacerebbe disporre sul letto? Puoi posizionare due cuscini sopra i due soliti opppure creare una composizione più complessa disponendo i cuscini in posizione verticale in numero di cinque, sei o sette: due o tre per ogni lato e, infine, uno al centro.

 

I colori dei cuscini

Le sfumature cromatiche rivestono un'importanza fondamentale perché emozionano e creano immediatamente l'atmosfera. Valuta il tipo di ambiente che desideri realizzare: rossi accesi, porpora, toni in grado di evocare serenità come blu e verde, giallo possono incidere sul termometro emotivo e cambiare a seconda del momento o delle stagioni. Dal velluto al lino o tessuti complessi come il broccato, ricorda che l'aspetto legato alla sensorialità e al tatto costituisce un fattore altrettanto significativo. Sai cucire? Confeziona fai da te i tuoi cuscini per letto e divani, saranno una creazione tutta tua.

 

Come disporre i cuscini sul divano

Dopo aver passato in rassegna la camera da letto, è il momento della sala. Per abbellire il divano aggiungi tanti cuscini, un'ispirazione dolcissima per sprofondare nel completo relax. Puoi giocare con gli abbinamenti oppure puntare sui contrasti scegliendo dimensioni e colori diversi. Una buona idea è... pensare alla salute della cervicale! Sfrutta i semi di lino, farro o noccioli di ciliegia, disponibili in erboristeria, per imbottire un pratico cuscino da utilizzare per il collo. Al lato estetico aggungerai il piacere di pensare al tuo benessere, ogni giorno.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te