Quando ci sono fumatori in casa l'odore di tabacco può rimanere nell'aria creando un'atmosfera pesa

Quando ci sono fumatori in casa l'odore di tabacco può rimanere nell'aria creando un'atmosfera pesante di aria viziata. In generale, ricorda che è bene arieggiare le stanze con maggior frequenza. Prima di andare a dormire, svuota sempre i posaceneri: puoi metterli nel lavandino riempiendoli con acqua e aceto, un metodo semplice e veloce per tenere a bada l'odore di sigaretta. Quali altre idee possono rivelarsi utili in casa contro il fumo?

Come eliminare l’odore di fumo da casa

  • 07 05 2016

Aria più pulita e gradevole tra le mura domestiche

Deodorante per la casa fai da te

Al posto di deodoranti, nella maggior parte dei casi inquinanti e costosi, prepara uno spray fai da te naturale. In un flacone unisci una parte d’acqua e una d’aceto, poi aggiungi un olio essenziale gradevole. Ottimo l’eucalipto, intenso e balsamico, oppure il bergamotto, dalle note agrumate e in grado di favorire il buon umore, lavanda, menta oppure limone, fresco e, secondo l’aromaterapia, ottimo per risvegliare e favorire la concentrazione. Puoi unire più di una fragranza e creare un bouquet personale da utilizzare per deodorare e profumare gli ambienti di casa con dolcezza.

Pulire e rinfrescare le pareti

Ricorda che un arredamento giocato sulla presenza di tessuti, come tappezzeria e tappeti, non aiuta, perché la puzza di fumo tenderà a rimanere intrappolata. Decisamente meglio pareti e oggetti facilmente lavabili. Ogni sei mesi può risultare utile passare sulle pareti di casa un panno con acqua e sapone di Marsiglia. Ti basta diluire in un secchio d’acqua calda un po’ di sapone di Marsiglia, da sciogliere o in formato spray, e pulire le pareti con uno straccio o una spugna. Oltre a eliminare segni sul muro e tracce scure, le pareti assorbiranno un nuovo profumo di pulito. In alternativa puoi utilizzare anche l’acqua ossigenata, da utilizzare con mascherina e guanti.

Profumare l'ambiente in modo naturale

Versa le bucce d’arancia e limone in padella e falle cuocere. Una volta essiccate potrai confezionare dei sacchettini profumati mescolando alle bucce chiodi di garofano, pepe, incenso: un potpourri fai da te naturale, economico e intenso, utile anche per profumare l’automobile. In alternativa nell’auto puoi posizionare un sacchetto di fiori di lavanda oppure boccioli di rosa con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale.

Caffè e bicarbonato assorbono gli odori

I fondi di caffè, insieme al bicarbonato, hanno il potere di assorbire gli odori. Puoi creare un posacenere speciale da lasciare sul tavolo mescolando fondi di caffè, spezie quali cannella, vaniglia e pepe, qualche rametto di rosmarino, se ami le erbe aromatiche. Ricorda di detergere spesso lampadine e accessori di casa come le tende. Sarebbe preferibile circoscrivere un’unica zona, per esempio la cucina, evitando di fumare in ogni stanza di casa. In questo modo limiterai il problema e avrai un unico ambiente e terrai lontana la tentazione di fumare a letto, abitudine nociva per la salute.

Riproduzione riservata