Come organizzare gli spazi in cucina

Armadi con colonne estraibili e cassetti attrezzati, geniali elementi a giorno ed eccezionali organizer: ecco tutti gli elementi di contenimento che ti aiuteranno a fare ordine in cucina.

In cucina, solo alcuni elementi possono davvero aiutarti a fare ordine: i sistemi di contenimento. Scopriamo insieme le cinque migliori idee da scegliere.

Cassetti. Che debbano essere resistenti, maneggevoli e ben fatti è cosa scontata. Quello che però può differenziare cassetti e cestoni è il contenuto interno. Più è ben organizzato, più comoda sarà la tua vita in cucina.

Oggi puoi scegliere molti elementi: portautensili, portataglieri e portacoltelli professionali, ma anche spazi per grattugie e barattoli, schiaccianoci e ogni altro oggetto indispensabile per il tuo quotidiano.
E il tocco finale? Un sistema d’illuminazione interna che ti permetterà di vedere sempre bene utensili e posate.

Idee per angoli. Quando parliamo di angoli, la parola d’ordine è sfruttare in modo intelligente la profondità di questo spazio come base di appoggio aggiuntiva per i tuoi oggetti. Ovviamente, sia per le basi che per gli armadi, la soluzione migliore è una sola: i cestelli a estrazione totale.

Armadi. La colonna estraibile non è l’unico elemento di tendenza per gli armadi. Quel che conta oggi è la tecnologia. Un esempio è il sistema di apertura con ante rientranti dell’armadio Indoor che permette di inserire gli elettrodomestici a vista oppure posizionati all’interno. E la sicurezza? È garantita da un sistema capace di leggere ad anta chiusa l’assorbimento della corrente. Superati i 100W e novanta secondi di avviso acustico, se non viene riaperta l’anta dell’armadio, il sistema spegne l’elettrodomestico.

Organizer.  Per un top sempre in ordine, la soluzione è il mobile di contenimento retrobase. Posizionato strategicamente lungo il piano di lavoro, questo innovativo sistema ti permetterà di avere tutti i tuoi strumenti sempre a portata di mano e, dopo l’utilizzo, di riporli nel vano e “nasconderli” con l’apposito “coperchio”.

Sistemi a giorno. Anche i sistemi giorno fra basi e pensili possono fare la differenza. La classica barra portautensili c’è ancora, ma si è evoluta in soluzioni creative che permettono di alloggiare ogni accessorio, dai bicchieri ai grandi contenitori.

Per saperne di più: Cucine Ernestomeda.

Cassetto super attrezzato della cucina Emetrica: elegante nel design, funzionale nell’organizzazio

Cassetto super attrezzato della cucina Emetrica: elegante nel design, funzionale nell’organizzazione.

Un’idea per sfruttare gli angoli: i Vassoi LeMans della cucina One.

Un’idea per sfruttare gli angoli: i Vassoi LeMans della cucina One.

Nella cucina moderna, la colonna dell’armadio è estraibile. Come nel caso della cucina One.

Nella cucina moderna, la colonna dell’armadio è estraibile. Come nel caso della cucina One.

L’ingegnoso sistema di apertura con ante rientranti dell’armadio Indoor della cucina Icon.

L’ingegnoso sistema di apertura con ante rientranti dell’armadio Indoor della cucina Icon.

Dettaglio del mobile di contenimento retrobase Organizer della cucina Icon posizionato strategicamen

Dettaglio del mobile di contenimento retrobase Organizer della cucina Icon posizionato strategicamente lungo il piano di lavoro.

Il sistema a giorno tra base i e pensili della cucina Emetrica. Permette di alloggiare ogni tipo di

Il sistema a giorno tra base i e pensili della cucina Emetrica. Permette di alloggiare ogni tipo di accessorio, dai bicchieri ai grandi contenitori.

Come sfruttare una porzione dell’armadio spesso inutilizzata: la soluzione della cucina Carré.

Come sfruttare una porzione dell’armadio spesso inutilizzata: la soluzione della cucina Carré.

Riproduzione riservata