• Home -
  • Casa-
  • Come sbiancare il bucato con gli ingredienti naturali

Come sbiancare il bucato con gli ingredienti naturali  

Rimedi eco per lavare i tuoi capi e avere bianchi perfetti, ecco come fare

Credits: 

shutterstock

 

PRIMA DEL LAVAGGIO

Come lavare al meglio i capi bianchi? Sogno e ossessione di ogni massaia, ottenere un bianco perfetto può nascondere qualche insidia. Prima del lavaggi ricorda di svuotare le tasche e scuotere con energia in modo da evitare residui di polvere e sporco nelle pieghe del tessuto. Il sapone di Marsiglia ti aiuterà a trattare le macchie efficacemente: puoi utilizzare uno spazzolino da denti vecchio per strofinare con delicatezza il tessuto così da facilitare la rimozione di ogni traccia.

 

RIMEDI DELLA NONNA

Sai che l'acqua ossigenata ti aiuta a ottenere un bucato più bianco? Nel caso di macchie puoi utilizzare l'acqua ossigenata per strofinare il tessuto oppure aggiungi direttamente al detersivo. In alternativa, sfrutta il potere dell'aceto, che si rivela efficace quando sono presenti gli antipatici aloni sotto le ascelle o sul collo. Fra i rimedi della nonna per ammorbire e smacchiare il latte, da versare in un contenitore insieme ai capi bianchi lasciando in ammollo.

 

INGREDIENTI NATURALI

Il lavaggio con limone è un vecchio rimedio per sbiancare il bucato. Se desideri sperimentare questo rimedio scalda una pentola d'acqua dove avrai aggiunto un paio di limoni tagliati a fette. Versa un bicchiere di detersivo e un pizzico di sale, mescolando il composto. A questo punto puoi trasferire l'acqua in una bacinella e aggiungere i tessuti bianchi, lasciando in ammollo per 30 minuti circa. In realtà in mezzo per utilizzato per lavare il bucato un tempo era la cenere, che veniva versata in grandi recipienti. Oggi un efficace ingrediente naturale in grado di agire come sbiancante naturale è il percarbonato di sodio, disponibile nei negozi eco, ideale per smacchiare e sbiancare anche a basse temperature.

 

BUCATO PERFETTO

Per ottenere il bucato perfetto ricorda di suddividere i capi in base al colore e al tipo di tessuto. Il detersivo in polvere costituisce una buona scelta per i capi molto sporchi da lavare a temperatura superiore ai 50°, l'ideale per i tessuti bianchi. Evita di caricare eccessivamente la lavatrice e mantienila pulita in modo da rendere più efficace la sua prestazione. In caso di macchie puoi preparare una crema a base di bicarbonato e strofinare sul tessuto in modo che agisca in profondità. Non utilizzare quantità eccessive di detersivo e quando puoi stendi il tuo bucato all'aria aperta.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/come-sbiancare-bucato-ingredienti-naturali$$$Come sbiancare il bucato con gli ingredienti naturali
Mi Piace
Tweet