• Home -
  • Casa-
  • Corso di cucito per principianti

Corso di cucito per principianti 

Vuoi imparare a cucire? Ecco come iniziare a rammendare e fare l'orlo in poche semplici mosse

 

Ago, filo e...

Si è staccato un bottone oppure si sono strappati i tuoi pantaloni preferiti? Inizia a aggiustare i tuoi vestiti: il cucito ti fa risparmiare e ti darà soddisfazione. La prima cosa da fare è creare un cassetto in modo da avere tutto il necessario in casa. Usa una scatola da personalizzare con il découpage. Ti serviranno aghi assortiti di dimensioni diverse (gli aghi non sono tutti uguali!), un paio di forbici e rocchetti di filo. Aggiungi un metro da sarta, gesso, spilli, puntaspilli e avrai un set perfetto per rammendare e fare l'orlo.

Inizia con i bottoni

Taglia un pezzo di filo sufficientemente lungo e infila nell'ago, poi lega fra loro le estremità: il filo doppio sarà più resistente. Il bottone ha quattro fori? Puoi decidere se cucire seguendo due linee parallele, oppure incrociare il filo a croce o a quadrato. Essenziale è scegliere l'ago giusto a seconda della tipologia del tessuto. Evita di forzare o tirare eccessivamente il filo. La cucitura da ottenere deve essere resistente, regolare e... bella a vedersi!

L'arte del rammendo

Hai mai provato a rammendare? Prima di buttarti sul tuo vestito preferito sperimenta su uno strofinaccio o un tessuto vecchio su cui fare pratica. Usa il filo adeguato e aiutati con un supporto. Un tempo le nonne utilizzavano un uovo in legno: l'importante è creare uno spessore in modo da riparare la stoffa bucata lasciando spazio sufficiente. Punta lo spillo a qualche millimetro dallo strappo, crea una serie di punti verticali ravvicinati, infine definisci il rammendo passando l'ago sotto e sopra i punti. Per rinforzare il tessuto sovrapponi il filato del rammendo sulla stoffa dell'area consumata: ricorda che per resistere al tempo è necessario agire su un'area più estesa rispetto a quella effettivamente strappata.

Fare l'orlo

La gonna o i pantaloni nuovi sono troppo lunghi? Basta un attimo per accorciarli e creare un orlo su misura. Indossa l'abito e guardati allo specchio. Puoi segnare il tessuto con un gesso da sarta, ma gli spilli ti aiutano a considerare l'effetto finale, soprattutto quando sei da sola. Punta gli spilli sulla stoffa in modo da fissare la nuova lunghezza. Attenzione, la parte posteriore dovrebbe risultare più lunga di circa mezzo centimetro, invece la parte anteriore sfiorare appena la scarpa. Quando il tessuto appare molto lungo è possibile tagliare la parte finale, ma ricorda di lasciare tessuto sufficiente (4-5 centimetri). Fai in modo di appiattire il tessuto, poi provvedi a imbastire con filo bianco a punti larghi a due centimetri circa dalla lunghezza scelta. Infine, definisci la cucitura a mano o con la macchina da cucire.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
casa/corso-cucito-principianti$$$Corso di cucito per principianti
Mi Piace
Tweet