• Home -
  • Casa-
  • Decluttering di fine estate: per ripartire più leggeri!

Decluttering di fine estate: per ripartire più leggeri! 

Dopo le vacanze la tua casa ha bisogno di organizzazione? Con il decluttering puoi eliminare il superfluo, organizzare meglio gli spazi e abbracciare uno stile minimal per ripartire in leggerezza

di Marina Demartini
Credits: 

Shutterstock

 

Sei rientrata dalle vacanze e la tua casa ha un gran bisogno di riorganizzarsi dopo i ritmi lenti e rilassati dell’estate? Una casa ben organizzata e spaziosa è quello che ci vuole per ripartire con slancio verso l’autunno!

In questo ti può aiutare il decluttering, il metodo per vivere in modo leggero, eliminando il superfluo in casa e organizzando meglio gli spazi e il tempo.

Il decluttering, che da qualche tempo ha iniziato a diffondersi dagli Stati Uniti, prima che un metodo per eliminare il superfluo e organizzare la casa è uno stile di vita che aspira alla leggerezza. Eliminando il superfluo abbiamo più tempo per noi e per la famiglia, non perdiamo troppo tempo nelle pulizie e nell’organizzazione della casa ricavandone anche indubbi benefici mentali.

Come fare un efficace decluttering di fine estate

Abbandona l'idea di una casa perfetta come nelle riviste patinate di arredamento: se la tua casa è viva (e magari allegramente messa alla prova ogni giorni dai bambini) ci sarà sempre qualcosa non perfettamente in ordine!

Il “segreto” di un efficace decluttering è questo: inizia un passo alla volta ma con metodo, anche solo per 10 minuti al giorno. Per procedere con il decluttering di fine estate scrivi una lista dando priorità agli ambienti più "vissuti" della casa come cameretta, cucina, soggiorno.

Decluttering: la cameretta

Si avvicina la ripresa della scuola: la routine quotidiana sarà più leggera se la cameretta è ben organizzata. Seleziona i giochi e gli abiti inutilizzabili (se non sai come destinarli puoi ispirarti a queste 5 idee), riponi in un contenitore i libri e i quaderni dell’anno scolastico precedente.

Prepara lo spazio per lo studio, elimina gli oggetti di cancelleria ormai inservibili.

Cucina e soggiorno in ordine

Negli altri ambienti (cucina, soggiorno, ripostiglio) procedi allo stesso modo: seleziona gli oggetti inutili e decidi se è il caso di eliminarli o regalarli; seleziona i capi estivi, elimina quelli inservibili per iniziare a fare spazio nell’armadio per i capi autunnali.

Temi che gli oggetti eliminati prima o poi ti serviranno? Prova a pensare che, se qualcosa non ti è servito negli ultimi due o tre anni (ma a volte sono molti di più): probabilmente non è il caso di continuare a conservarlo sottraendo spazio alla tua casa e alla tua vita. Approfitta dei giorni di fine estate, con l'inizio della scuola ci sarà ancora più da fare in famiglia!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/decluttering-fine-estate-ripartire-leggeri$$$Decluttering di fine estate: per ripartire più leggeri!
Mi Piace
Tweet