• Home -
  • Casa-
  • Dream Rooms: CasaFacile al Salone del Mobile 2009

Dream Rooms: CasaFacile al Salone del Mobile 2009 

eBay.it e CasaFacile presentano al Salone del Mobile 2009 le "Dream Rooms", cinque ambienti arredati con oggetti che rimandano al mondo dei sogni e della fantasia, delle fiabe e dei desideri. L'allestimento è aperto al pubblico dal 22 al 27 aprile presso la Triennale di Milano.

Le Dream Rooms hanno anche una finalità benefica: gli oggetti dell'allestimento saranno rivenduti su eBay.it (vuoi partecipare alla vendita solidale? clicca qui) e il ricavato sarà completamente devoluto all'Associazione "Un Sogno per il Gaslini" Onlus.

Entrando nei cinque ambienti si ha la sensazione di essere stati catapultati in una dimensione di meraviglie e illusioni. La prima stanza è un bagno-lavanderia composto e ordinato, dove il visitatore potrà interagire con diversi oggetti e azionare congegni che riveleranno molteplici sorprese. La seconda stanza, una sala da pranzo, è visibile sbirciando attraverso uno spioncino: l'ambiente appare così più grande e un gioco di specchi trasforma la realtà.

È stata poi allestita una cucina dove alcuni oggetti "parleranno" se azionati dal visitatore e racconteranno una storia. Alla quarta stanza, una camera per bimbi si accede salendo una scala a pioli e si scopre un soffitto interamente tempestato di sveglie. Ancora illusioni ottiche nel living: una tela bianca che si anima con proiezioni di pattern grafici sui muri e sui divani tutti bianchi, utile per enfatizzare le differenze di percezione dello spazio attraverso i rivestimenti.

Un ulteriore ambiente è arredato con un caminetto molto particolare all'interno del quale il visitatore può sdraiarsi e attraverso uno schermo vedere dei giochi di fuoco. Tutti gli ambienti sono inseriti in enormi cubi, all'interno dei quali i visitatori saranno protagonisti e attivi nel crearsi il proprio percorso di fantasia. Poi il meritato riposo nel dehor, dove sedie e poltrone d'autore rendono omaggio al design e accolgono i visitatori.

La progettazione degli allestimenti è stata affidata allo Studio Pepe di Arianna Lelli Mami e Chiara di Pinto, studio di  progettazione e styling di Milano.

L'iniziativa Dream Rooms, sostenendo l'Associazione "Un Sogno per il Gaslini Onlus", finanzierà il progetto di realizzazione di un centro che sorgerà all'interno dell'Abbazia di San Gerolamo di Quarto, presso l'ospedale pediatrico G. Gaslini di Genova, il più grande d'Italia, con aule di teledidattica, palestre per la riabilitazione e spazi gioco-incontro per i bambini convalescenti e le loro famiglie.

Testimonial dell'iniziativa sono cinque tra i più grandi atleti olimpici e paraolimpici italiani: Carolina Kostner, Fabrizio Macchi, Alex Schwazer, Deborah Compagnoni e Antonio Rossi. Questi atleti rappresentano la forza e il coraggio necessario per la realizzazione di ogni sogno, doti necessarie nello sport come nella vita di quei bambini costretti ad affrontare lunghe degenze in ospedale. Le Dream Rooms hanno come obiettivo quello di contribuire alla raccolta fondi per fare in modo che ognuno di questi bambini viva l'ospedale come un luogo il più  possibile simile ad una casa.

CREDITS: Progettazione Studio Pepe - Musica e installazioni sonore Marco Tazzi, www.grunfstudio.it

di Donnamoderna.com  - 27 Aprile 2009
© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
casa/dream-rooms-casafacile-al-salone-del-mobile-2009$$$Dream Rooms: CasaFacile al Salone del Mobile 2009
Mi Piace
Tweet