• Home -
  • Casa-
  • Due cuori e un bilocale (magari in affitto)

Due cuori e un bilocale (magari in affitto) 

Sposiamoci, andiamo a convivere... sì, ma dove? La ricerca di una casa per una giovane coppia non è un compito facile (e guarda caso se ne occupano soprattutto le donne). Un'indagine di Immobiliare.it rivela che il 38% degli intervistati riuscirà ad acquistare un'abitazione, gli altri andranno in affitto o congeleranno il progetto in attesa di tempi migliori

di Sara Sironi  - 14 Maggio 2009

Secondo l'indagine condotta da Immobiliare.it  (il sito ha raccolto le risposte di oltre 15.000 coppie fra i 18 e i 28 anni) i giovani preferiscono stare in città o nella primissima periferia, non volendo rinunciare a uno stile di vita dinamico: tendenza inversa per le coppie con figli che invece cercano villette con giardino.

Il costo degli immobili è sempre un grande ostacolo per le giovani coppie: molte (45%) scelgono l'affitto e alcune (17%) decidono addirittura di rimandare la convivenza. Il 38% delle coppie si orienterà invece verso l'acquisto, ma solo il 15% comprerà una casa nuova, gli altri si accontenteranno di un immobile "in buone condizioni".

Anche le dimensioni della casa ovviamente sono relative al budget, il taglio preferito resta il bilocale (47%)  seguito dal trilocale (la metratura preferita è di 60 - 80 mq al Centro Nord e 70-100 mq al Sud).  Al Nord e al Centro Italia il costo che le giovani coppie possono affrontare oscilla fra i 130.000 e i 175.000 euro, al Sud si è disposti a spendere decisamente meno (95.000 - 120.000 euro).

Ma chi sceglie la casa? Le donne: nel 63% dei casi è lei a occuparsi della ricerca on line. Le regioni in cui il  fenomeno si registra in maniera più evidente sono la Lombardia (67% di donne-ricercatrici), il Veneto e l'Umbria (entrambe al 65%) a seguire la Liguria (64%). Prima delle regioni meridionali la Sardegna dove la percentuale arriva al 60%.

Secondo Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it, le donne sono le più motivate nella ricerca della casa: "Le esigenze delle famiglie italiane stanno via via cambiando e le risorse di maggior valore sono il tempo e la qualità con cui esso si utilizza. Le donne, da sempre più pratiche degli uomini, sono diventate oggi il motore trainante della domanda immobiliare online".

 

Ecco i principali risultati ottenuti dall'indagine di www.immobiliare.it :

Dove hanno cercato la prima casa le giovani coppie?

·  In centro città (capoluogo)  41%

·  In città, ma quartiere non centrale 37%

·  Nell'hinterland del capoluogo   14%

·  In città di provincia   8%

Come si è conclusa la ricerca?

·  Acquisto della casa    38%

·  Affitto della casa 45%

· Abbiamo dovuto rimandare la convivenza 17%

Nel caso di acquisto, la ricerca si è orientata su immobili di nuova costruzione / ristrutturati  o semplicemente "in buone condizioni"?

·  Nuove Costruzioni o ristrutturati 15%

·  In buone condizioni   55%

·  Indifferente    25%

Quante stanze ha la casa cercata dalle giovani coppie?

·  Monolocale    11%

·  Bilocale (soggiorno +1 camera)  47%

·  Trilocale (soggiorno+2 camere)  34%

·  Quadrilocale o più   8%

Qual è l'elemento più importante per la scelta della nuova casa?

·  Prezzo      79%

·  Posizione     67%

·  Dimensione     56%

·  Stato Immobile     41%

·  Presenza balcone o terrazzo o giardino  26%

·  Presenza box     17%

(valide risposte multiple)

Nella coppia chi si dedica alla ricerca della casa?

·  Lei  63%

·  Lui  37%

 

Anche tu hai trovato casa cercandola su Internet?

Partecipa al nostro SONDAGGIO

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
casa/due-cuori-e-un-bilocale-magari-in-affitto2$$$Due cuori e un bilocale (magari in affitto)
Mi Piace
Tweet