Pulisci il forno con il limone

PULISCI IL FORNO CON IL LIMONE

Cosa serve  Acqua q.b., 3 limoni.

Come si fa  Porta la temperatura a 100°. Intanto spremi i limoni e versa il succo in un piatto fondo. Mettilo per 15 minuti nel forno. Poi pulisci con una spugnetta ruvida.

Perché funziona  Il vapore scioglie lo sporco e il limone sgrassa. Puoi anche mettere l’acqua nel piatto e sulla spugna bagnata un po’ di carbonato di sodio, ma non dimenticare di indossare i guanti.

Ecopulizie per gli elettrodomestici in cucina

Lavorano al nostro posto, ma chi si occupa di loro? Per proteggerli da sporco e cattivi odori ci sono quattro ricette low cost e naturali

Gli oli essenziali di timo, menta e lavanda hanno proprietà antibatteriche. Il carbonato di sodio (da non confondere con il bicarbonato) serve per frantumare lo sporco. L’acido citrico combatte il calcare. La candeggina gentile disinfetta sfruttando solo acqua e ossigeno. L’ultima la compri al supermercato, gli altri nei negozi che vendono prootti biologici oppure online. Perché non usarli al posto dei classici detersivi per proteggere i tuoi elettrodomestici da sporco e cattivi odori?

Ecco quattro ricette low budget e green. Non è difficile impararle e il risultato è garantito: lavastoviglie, lavatrice, frigorifero e forno coccolati e ben curati durano di più. Tieni conto che la ricetta per la lavatrice e quella per la lavastoviglie sono intercambiabili: una volta al mese, usale a rotazione, pulendo prima le guarnizioni da eventuali residui. Il forno è l’osso più duro: dopo il trattamento, proteggilo dal grasso mettendo dei fogli di alluminio da cucina su fondo e pareti, da cambiare quando sono sporchi.

Pulisci la lavatrice con la lavanda

Cosa serve  Candeggina gentile q.b, 50 ml di acqua, 10 g di acido citrico, 40 gocce di olio essenziale di lavanda.

Come si fa  Riempi la vaschetta del detersivo con la candeggina gentile e quella dell’ammorbidente con acqua, acido citrico e lavanda. Fai un lavaggio a vuoto a 60°.

Perché funziona  La candeggina gentile e la lavanda disinfettano, mentre l’acido citrico scioglie il calcare.

Pulisci il frigorifero con il timo

Cosa serve  100 ml di acqua demineralizzata, 30 g di carbonato di sodio, 30 g di detersivo piatti concentrato bio, 10 gocce di olio essenziale di timo.

Come si fa Fai uno sgrassatore casalingo con acqua e carbonato di sodio miscelati. Poi, aggiungi il detersivo, l’olio di timo e mescola.

Perché funziona  Il carbonato e il detersivo sciolgono grasso e sporco, il timo disinfetta.

Pulisci la lavastoviglie con la menta

Cosa serve 50 ml di acqua, acido citrico q.b., 40 gocce di olio essenziale di menta.

Come si fa  Riempi la vaschetta del detersivo con l’acido citrico. In quella del brillantante metti un mix di acqua, 10 g di acido citrico e l’olio di menta. Poi, fai un lavaggio a vuoto a 70°.

Perché funziona  L’acqua calda sgrassa e igienizza, l’acido citrico pulisce le tubature, la menta disinfetta.

Riproduzione riservata