Attaccapanni a muro fai da te

Appendiabiti? 10 idee per un attaccapanni fai da te creativo

Fai da te per risparmiare e mettere in circolo la fantasia

 

Ami il riciclo creativo? Devi sapere che puoi arredare (quasi) l’intera casa con il fai da te facile, riutilizzando vecchi mobili rimessi a nuovo o scovando nei mercatini dell’usato qualche pezzo unico e adatto proprio a te. Sai che con i pallet industriali puoi costruire un divano? E che le cassette di legno recuperate diventano originali mensole?

IDEE DI RICICLO CREATIVO

Cosa ne dici di una lavagna fai da te? Utile come memo per tutta la famiglia… o una parete per divertirti con gessetti colorati, amici e bambini.

 

Sai come arredare il salotto? Con il fai da te ti diverti con la creatività… e risparmi.

 

Bagno: ecco come arredarlo risparmiando, ma senza rinunciare allo stile.

 

L’attaccapanni è uno degli oggetti indispensabili di casa, eppure trovarne uno che ci soddisfi davvero diventa spesso un’impresa ardua. Eppure l’ispirazione nasce proprio tra le mura di casa. Per esempio, hai mai pensato di riciclare un cassetto? Puoi verniciarlo e fissare al suo interno una serie di sostegni: sarà perfetto per appendere sciarpe e cappelli evitando di invadere l’ingresso di casa.

Attaccapanni a muro fai da te

Cosa ne dici di questo attaccapanni a muro fai da te? Facile da realizzare, è di grande effetto. Raccogli alcune vecchie maniglie e fissale su un supporto di legno, sarà un perfetto appendiabiti per cappotti, ma anche il posto giusto dove appendere e mostrare collane e gioielli. Non sai dove trovare vecchie maniglie? I mercatini dell’usato ne sono pieni: potrai trovarne a poco prezzo e dare alla tua casa un tocco vintage.

Adori l’effetto guardaroba a vista? Prendi esempio dai negozi di abbigliamento e invece di nascondere inizia a esibire: puoi acquistare uno stender appendiabiti da utilizzare in camera da letto al posto del solito armadio. Ne esistono molte varianti in commercio, di dimensioni e prezzi variabili. Potrai acquistare il modello più adatto alle tue esigenze senza spendere troppo e… ti accorgerai presto del risparmio di tempo! La mattina, appena sveglia, in un’occhiata saprai subito cosa indossare e come abbinarlo.

Uno scaffale da appendere al contrario: ecco un simpatico appendiabiti da ingresso da utilizzare per cappotti e vestiti. Inoltre potrai sfruttare l’attaccapanni come valido appoggio dove lasciare borse e zaini. Ottimo per mantenere in ordine l’ingresso, se abbinato a un altro scaffale potrà servirti da contenitore per scarpe e ciabatte. L’idea in più? Utilizza una vecchia scala a pioli in legno: appesa orizzontalmente, sarà perfetta come attaccapanni e per appoggiare una grande scatola colorata dove lasciare gli oggetti che solitamente ingombrano il corridoio di casa.

Non è adorabile l’appendiabiti per bambini come si aveva un tempo a scuola? Crealo anche a casa: puoi dipingerlo col vostro colore preferito e realizzare un delizioso attaccapanni a muro dal gusto naïf. Inoltre con la tecnica découpage potrai personalizzare l’appendiabiti con immagini simpatiche e i disegni dei tuoi figli.

Hai bisogno di spazio? Appendi all’attaccapanni uno scaffale multitasking: avrai un posto dove riporre i piccoli oggetti che ogni rischi di perdere nella stanza.

Raccogli cucchiai e forchette, magari da un vecchio servizio di posate: piegali e fissali a una superficie quadrata o una tavola di legno. Potrai usarli come ganci per un attaccapanni da parete o come portachiavi.

Puoi utilizzare vecchie maniglie delle porte e pomelli in modo da fissarli su una tavola di legno e utilizzarli come ganci appendiabiti. Scegli pomelli tutti diversi e ricordati che puoi utilizzare materiali di riciclo come le manopole dei rubinetti.

L’ultimo tocco per personalizzare l’attaccapanni? Ricopri appendini e grucce con immagini, fotografie, carta di giornale o disegni: grazie alla tecnica découpage avrai un oggetto utile e originale da utilizzare per i tuoi vestiti e per gli ospiti.

Riproduzione riservata