10 modi per usare il sale: pulizie di casa naturali

Credits: Corbis
1 10

PAVIMENTI LUCIDI E PULITI

Aggiungi  all'acqua con cui laverai i pavimenti una manciata di sale grosso e  qualche cucchiaio di aceto: puoi utilizzare questa miscela anche come spray, utile per disifettare le superfici di casa. Attenzione, non  utilizzare sul marmo, potrebbe danneggiarsi. Grazie alle proprietà  igroscopiche nei secoli il sale ha avuto un ruolo fondamentale nella  conservazione dei cibi: considerato prezioso al punto da essere utilizzato come moneta e pagamento dei soldati legionari romani, di qui  proviene l'origine della parola salario. Secondo alcuni riti popolari,  lavare la casa con acqua e sale contribuirebbe a purificare la propria dimora anche in senso spirituale, allontanando ogni negatività. Chissà?

/5

Strategie e soluzioni per l'igiene di casa con il sale

PULIZIE ECO FRIENDLY
Le pulizie con prodotti naturali, quindi non inquinanti, contribuiscono a migliorare molto l'inquinamento tra le pareti domestiche e di conseguenza la nostra salute. Secondo recenti studi, infatti, l'inquinamento indoor fa più vittime di quello  esterno: quasi 4 milioni di decessi all'anno! Ma quali sono gli elementi che determinano un'aria così inquinata dentro casa? Secondo l'OMS l'aria si avvelena a causa del fumo di prima, seconda e terza mano, di fornelli e caminetti e altre sostanze volatili che arrivano da detersivi, mobili, vernici, collanti.

Massima resa e massima versatilità: il bicarbonato non deve mai mancare in una casa green. I suoi utilizzi sono davvero molteplici...

Cattivi odori addio: ecco come ottenere un ambiente fresco, igienizzato e pulito.

Sai che con l'aceto puoi creare uno spray naturale per igienizzare le superfici di casa?

Limone: igienizzante, aiuta a smacchiare i tessuti, ma è utile anche per i rimedi di bellezza fai da te.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te