Fai da te

Se hai un minimo di manualità segui le istruzioni per creare questi divertenti e utili oggetti per tenere ordine in ogni ambiente di casa.

14 idee fai da te e salvaspazio per ogni angolo di casa

Tutto in ordine? Con queste soluzioni low cost non sarà più un'utopia

Hai mai pensato a come organizzare la dispensa? Qui trovi tante idee per riporre la spesa in modo corretto e funzionale.

E per l’armadio? Scegli gli oggetti che ti aiutano a tenere in ordine il guardaroba.

Ingresso: portaoggetti fai da te

Basta una cornice, buste di plastica e clip di metallo per tenere uniti tutti gli oggetti introvabili quando si è di fretta. Da sistemare vicino alla porta d’entrata.

Cucina: il pannello portatutto

Un’idea per spugnette e utensili, da tenere a portata di mano sopra il lavello. Bastano barattoli di latta tagliati a metà e un pannello di legno.

Occorrente
Un pannello di compensato nella misura desiderata; scatole tonde di lamiera sottile (tipo quelle del caffè); colori acrilici: bianco e metallizzato argento; pennelli piatti; forbici per tagliare la lamiera; viti; colla Millechiodi.

Esecuzione
Tagliate a metà in senso verticale le scatole di latta, appoggiate la parte tagliata su un foglio di carta e rilevate la misura rettangolare. Tagliate o fatevi tagliare delle piccole tavolette rettangolari della misura rilevata poi avvitatele sul pannello nella posizione scelta per i contenitori.

Dipingete il pannello con il colore metallizzato e le scatole con il bianco. Potete scegliere anche colori molto vivaci secondo l’arredamento della vostra cucina. Quando il colore sarà asciutto incollate le scatole incastrandole sullo spessore delle tavolette.

Cucina: sacchetti découpage per la raccolta differenziata

Le shopping bag colorate sono ideali per la raccolta differenziata se decorate con découpage in tema: carta, plastica e lattine.

Occorrente
Robusti sacchetti di carta; fotocopie ingrandite dei materiali da inserire nei sacchetti; colla vinilica; forbici; pennello piatto.

Esecuzione
Trovate un’immagine dei materiali per la raccolta differenziata e fatela ingrandire con la fotocopiatrice fino alla misura desiderata. Ritagliate accuratamente gli ingrandimenti poi incollateli sul davanti dei sacchetti stendendo col pennello piatto la colla, leggermente diluita con acqua, sia sotto che sopra l’immagine.

Cucina: i calici come al pub

In cucina una buona idea salvaspazio è appendere i calici.

Occorrente
Un pannello di compensato spesso cm 2; grossi chiodi da legno lunghi 6/7 cm; martello; trapano con punta sottile; colore acrilico azzurro scuro; pennello; matita.

Esecuzione
Segnate con la matita i punti dove posizionare i chiodi, a coppie, distanti cm 2,5/3 uno dall’altro. Per evitare che i chiodi vengano inseriti non perfettamente perpendicolari al pannello, preparate “l’invito” con il trapano elettrico e la punta sottile. Una volta inseriti i chiodi colorate tutto con più mani di colore acrilico.

Cucina: portabarattoli fai da te

Non sapete più dove mettere i barattoli? Basta sagomare la rete per conigli in misura, utilizzandola doppia per una maggiore resistenza e fermarla in più punti al ripiano che vi è più comodo, per ottenere un nuovo portabarattoli.

Occorrente
Rete a esagoni (detta da conigliera – Rayher); filo metallico; pinze; chiodi cambretta o viti; cacciavite.

Esecuzione
Tagliate per ogni portabarattolo un rettangolo di rete sufficiente a contenerlo con una certa abbondanza. Sovrapponete i margini del rettangolo formando un cilindro e “cucite” a sopraggitto con il filo metallico. Inserite tra gli esagoni nel margine che resterà sul davanti un filo di ferro e ripiegate verso l’interno le punte della rete che potrebbero dare fastidio. Ripetete l’operazione per tutti i portabarattoli poi fermateli al di sotto della mensola con chiodi cambretta o viti.

Cucina: moltiplicate lo spazio sotto la mensola!

Utilizzate anche lo spazio sotto alla mensola per i vostri barattoli di vetro: un’idea bella e utile!

Occorrente
Barattoli di vetro con tappi a vite di metallo o di plastica; mensola di legno; viti; cacciavite.

Esecuzione
Prima di fissare la mensola al muro stabilite la posizione dei barattoli appoggiando i coperchi alle giuste distanze e posizioni. Con l’aiuto di un trapano fissate i coperchi con una o due viti al centro. Appendete la mensola al muro e avvitate i barattoli ai loro coperchi.

Cucina: le ricette nei sacchetti

Riciclando i sacchetti di carta dei regali si può creare l’angolo delle ricette divise per temi. Fissateli con un chiodino tutti in fila, per dare un tocco di colore alla cucina e avere tutto in ordine.

Cucina: cibi e varie per animali sempre in ordine

Anche gli accessori del cane o del gatto stanno al loro posto: a ciascuno il suo bidone su misura, da personalizzare con il découpage di stoffa, per contenere i giochi, le ciotole e la pappa dei nostri amici animali.

Soggiorno: l'amaca sotto il tavolino

Per il soggiorno moltiplicate lo spazio utilizzando la parte inferiore del tavolino! L’amaca di spago realizzata a maglia rasata è nascosta sotto il tavolino per avere a portata di mano tutto l’occorrente da relax.

Occorrente
Spago morbido o cotone povero; ferri n. 20. Punti impiegati: legaccio: tutti i ferri a diritto.

Esecuzione
Con il “filato” scelto fate un campione per stabilire quante ma-glie avviare per l’esecuzione dell’amaca considerando che sia il punto che la lavorazione rada faranno aumentare l’ampiezza una volta che verranno appoggiate le cose da riporre. Lavorate a legaccio un rettangolo leggermente più corto del tavolino e intrecciate. Per sostenere l’amaca eseguite due strisce a legaccio di 4 o 6 ferri con un numero di maglie come quelle dell’amaca più quelle necessarie a coprire lo spessore del tavolino. Cucirete le strisce con qualche punto agli angoli dell’amaca o allacciatele con un grosso bottone nelle maglie rade della lavorazione.

Soggiorno: riviste a portata di mano

Appendete il portariviste al divano!

Occorrente
Cm 35 di panno color mattone h 140 (Bozzoli Panni e Feltri); forbici; cotone Perlé n. 5 in tinta; velcro adesivo.

Esecuzione
Dalla striscia di panno tagliate un rettangolo di cm 35 x 80 e uno di cm 30 x 20 (tasca). A cm 8 da uno dei margini corti della striscia imbastite la tasca poi cucitela a punto festone rado con il cotone Perlé. Formate la frangia, alta cm 6, tagliando il bordo a striscioline larghe circa cm 1,5 distanziate circa 1 cm una dall’altra. Per sostenere la tasca portagiornali applicate all’altra estremità della striscia una delle parti del velcro adesivo, l’altra parte la farete aderire all’interno del bracciolo del divano, al di sotto del cuscino. In alternativa, se possibile, potete cucire dei bottoni da allacciare agli occhielli praticati nella striscia.

Soggiorno: il cestino del cucito in libreria

L’occorrente per il cucito trova posto in libreria, in un cestino appeso a due ganci, sotto un ripiano.

Camera: le tasche portaoggetti fai da te

Ordine in camera con la fascia a tasche in tessuto pesante, da fissare con il velcro alla sponda del letto, utilissime per riporre tutto il necessario per la notte.

Occorrente
Tessuto d’arredamento in cotone o lino nel colore desiderato; cotone n. 50 in tinta; fettuccia

Esecuzione
Se la striscia con le tasche da applicare ai fianchi del letto dovrà avere un’altezza di circa cm 35 sarà sufficiente acquistare 2 metri di tessuto generalmente alto cm 140.
Tagliate nel senso della lunghezza la striscia di tessuto. Orlate uno dei lati lunghi dei due pezzi poi ripiegate le strisce per cm 25 nel senso della lunghezza e fate le cuciture verticali per formare le varie tasche. Orlate l’altro margine e cucite delle fettucce a distanze regolari per poter fermare la striscia alla rete del letto.

Spazio moltiplicato sopra le tende

Sfruttate la zona inutilizzata tra reggitenda e soffitto per fissare una mensola su misura, dove appoggiare tutti gli oggetti che si utilizzano saltuariamente.

Bagno: tutto a vista

In bagno, al posto delle mensole si possono sfruttare le pareti per riporre gli accessori che saranno sempre in ordine e bene in vista nei sacchetti di tela tarlatana colorata fissata al pannello di rete.

Riproduzione riservata