Comportamenti green

ACQUA, BENE PREZIOSO

Mentre ti lavi i denti chiudi il rubinetto? Tenere il rubinetto aperto  solo per il tempo necessario è un gesto di fondamentale importanza, che  spesso trascuriamo. Evita di lasciarsi scorrere l'acqua inutilmente, inciderà meno sull'ambiente ma anche sulla bolletta: nei periodi e nei  luoghi dove la siccità è un problema si conosce il valore e la fatica  fatta per ogni singola goccia d'acqua. Alzi la mano chi non ha i  riduttori di flusso per i rubinetti: insieme ai miscelatori per acqua  calda e fredda, sono ormai presenti in quasi tutte le case e  consentono di ridurre gli sprechi. Quando sei sotto la doccia bagnati,ma ricorda di bloccare  il getto mentre ti insaponi, in questo modo potrai ridurre i  consumi in maniera sensibile... e dare una mano all'ambiente.

5 semplici gesti eco per risparmiare sulle bollette

Far bene al mondo fa bene anche a te

 

Lavare in modo ecologico

QUANTO DETERSIVO SERVE?

Usa meno detersivo: questo semplice accorgimento consente vantaggi incredibili, sia in termini di riduzione degli sprechi, sia per  l’ambiente. Di frequente tendiamo a superare le quantità, quando in  realtà le stesse dosi consigliate possono essere ridotte ottenendo un risultato altrettanto efficace. L’azione pulente, infatti, sarà identica e il risparmio a beneficio della  salute oltre che delle bollette. Hai una lavastoviglie? Sono molti i tecnici che  consigliano mezza pastiglia al posto di una intera. Si evitano i residui di sapone, l’elettrodomestico avrà una vita più lunga… e il risultato  in termini di pulizia e brillantezza è garantito.

Lavatrice green

LAVARE… CON INTELLIGENZA!

Qual è il programma della lavatrice che utilizzi di più? Il lavaggio veloce dura in media 30 minuti ed è a temperature basse: si risparmiano  acqua, tempo, corrente e, fatta eccezione per i capi con sporco difficile quali le tute da lavoro di chi lavora in officina o in  cantiere, questa modalità è efficace per magliette di adulti e bambini,  pantaloni, tute della palestra, asciugamani o tende. Scegliere  temperature basse per il lavaggio è fondamentale perché secondo le stime  il 90% del consumo di una lavatrice è causato dal riscaldamento  dell’acqua necessaria per il lavaggio. Per ottenere buoni risultati  contro le macchie ricorda che è preferibile agire subito. Prima di  azionare il lavaggio, spruzza uno spray al sapone di Marsiglia, ottimo  per smacchiare e togliere gli aloni di sudore, sia su bianchi che  colorati: non esagerare con le quantità e prima prova a sperimentare su  un angolo di tessuto.

Regole ecologiche in cucina

PICCOLI GESTI

Quando cucini posiziona il coperchio su ogni pentola: può sembrare  superfluo, invece contribuisce in modo semplice a ridurre il consumo di  gas. Hai mai provato la cottura al vapore? Non solo è benefica per la  salute, ma ti permetterà di preparare simultaneamente diversi  ingredienti, disposti su più piani, utilizzando un solo fornello. La  pentola a pressione è uno strumento utile, soprattutto per la cottura di  legumi, perché aiuta a ridurre tempi e consumi. Grazie alla buona  conducibilità, anche le pentole di rame costituiscono un aiuto prezioso.  Un consiglio: è preferibile buttare il sale nell’acqua solo quando  questa è già in ebollizione.

Diventare consumatori consapevoli

TECNOLOGIA? SÌ, QUANTO BASTA

Quanti elettrodomestici ti sono davvero utili? Grazie alla tecnologia oggi  possiamo effettuare tantissime operazioni risparmiando tempo e fatica,  ma non è detto che ogni oggetto sia utile. Ottima l’impastatrice se fai  il pane fatto in casa, viceversa per una spremuta fresca il vecchio  spremiagrumi può bastare, a meno che tu non debba dissetare una famiglia di cinque  persone in attesa. La questione è imparare a usare la tecnologia in  modo consapevole: non sempre lo facciamo. Pestello e grattugia sono  ancora utili e in alcuni casi indispensabili, ad esempio nella  preparazione di cibi che secondo le ricette tradizionali vanno preparati  alla vecchia maniera, come pesto e salsa verde, che acquistano un  sapore ineguagliabile quando vengono preparati senza frullatore o mixer. Collezionare innurevoli elettrodomestici non serve: la vera questione è ascoltare i nostri bisogni e imparare a agire nel rispetto di noi stessi e dell’ambiente, gioverà a bollette e felicità.

Riproduzione riservata