Accessori moda: spilla di stoffa fai da te

  • 1 5
    Credits: Mondadori Editore / Marzia Malli

    CAPELLI O CAPPOTTO?

    Ecco come realizzare passo dopo passo una deliziosa spilla di stoffa che all'occorrenza potrai appuntare al cappotto oppure utilizzare per fissare l'acconciatura. Ecco il necessario per iniziare: cartone spesso, tessuto bianco e beige delle dimensioni cm 80x40 circa, uno scampolo di lino naturale color beige, cotone da ricamo avorio, pistola per colla a caldo, colla vinilica, pennello a punta piatta, base di metallo per spilla, compasso, forbici da tessuto, ago da lana, cutter, ovatta, nastro di carta adesiva. Segui le istruzioni nelle pagine successive per iniziare. Naturalmente puoi variare con le tonalità di colore che preferisci.

  • 2 5
    Credits: Mondadori Editore / Marzia Malli

    FASE 1: CERCHI DI CARTA

     

    Sul cartone disegna con il compasso un cerchio di cm 8 di diametro con un secondo cerchio di cm 3 all'interno. Traccia un altro cerchio di cm 10 con all'interno un cerchio di cm 4 all'interno. Crea con il compasso un ultimo cerchio di 7,5 cm di diametro e al suo interno un cerchio di 4,5 cm leggermente spostato verso il bordo. Poi realizza altri due cerchi pieni di cm 5 e cm 6 di diametro. Con l'aiuto del cutter taglia tutti i cerchi, eliminando quelli interni. Infine pratica un foro centrale nel disco da cm 6,5.

  • 3 5
    Credits: Mondadori Editore / Marzia Malli

    FASE DUE: INCOLLA

     

    Incastra tra loro il cerchio di cm 8 e quello da 7,5 dopo aver inciso lo spessore di quest'ultimo, quindi richiudi il taglio con il nastro adesivo. Incolla un po' di ovatta lungo la superficie del cerchio di cm 8 e di cm 10. Taglia dai tessuti 3 strisce alte cm 1 e lunghe cm 80. Avvolgi le strisce intorno ai due cerchi a incastro e intorno al cerchio più grande, incollandole. Fissa le estremità sul retro.

  • 4 5
    Credits: Mondadori Editore / Marzia Malli

    FASE 3: AGO E FILO

     

    Per ottenere due bottoni decorativi imbottisci i due dischi di cartone con poca ovatta, poi taglia il tessuto tenendo conto della misura della circonferenza più 2 cm. Fissa il tessuto sul retro con la colla vinilica, in modo da creare delle piccole pieghe. Inserisci l'ago con il filo da ricamo attraverso il bottone più grande di modo che esca sul davanti e in questo modo crea  tanti raggi distanti l'uno dall'altro di cm 1,5.

  • 5 5
    Credits: Mondadori Editore / Marzia Malli

    FASE 4: ECCO LA SPILLA!

     

    A lavoro ultimato unisci le varie parti con la colla a caldo creando un insieme armonico. Fissa la base della spilla e ricopri la parte metallica più grande incollando altri segmenti di tessuto. Non dimenticare di rifinire il retro dei cerchi con tondi di tessuto ritagliato in misura e incollato con la colla a caldo.

/5

Come realizzare passo passo una spilla di stoffa

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te