Casa: 6 decorazioni con l’edera

  • 1 6
    Credits: Mondadori Editore

    IL GIARDINO IN CASA

    Resistente e dal colore intenso, le piante rampicanti d'edera crescono tra muri e giardini, ma sono anche una decorazione deliziosa da utilizzare fra le mura di casa. Vuoi dare un tocco di colore alla tavola? Intreccia tre rami d'edera creando una forma circolare da posizionare al centro del tavolo: inserisci margherite e roselline fresche o gerbere, senza lo stelo: ecco un fresco centrotavola da creare al momento.

  • 2 6
    Credits: Mondadori Editore

    PROSPETTIVE ROMANTICHE

    Un tocco originale alle finestre? Appendi una piccola barra in legno, oppure utilizza direttamente il bastone della tenda, da cui far cadere 4/5 fili di rafia o corda dove fissare tante foglioline di edera, vera o di carta, magari da ritagliare con i bambini in un pomeriggio all'insegna della creatività. L'alternativa? Se ami osare taglia due rami d'edera e lasciali cadere verso il pavimento, appoggiandoli al bastone della tende: aggiungi due o tre candele ed ecco uno splendido davanzale decorato con fantasia.

  • 3 6
    Credits: Mondadori Editore

    VOGLIA DI DECORARE

    La bottiglia dell'olio o del vino diventa speciale grazie a una piccola ghirlanda d'edera. Se desideri posizionare una candela al centro della tavola apparecchiata appoggia la candela su un piattino e intorno crea una decorazione di foglie d'edera, dove lasciare qualche bacca o rose canine. Un tocco di natura tra le pareti di casa.

  • 4 6
    Credits: Mondadori Editore

    CENTROTAVOLA ORIGINALI

    Un cestino, rosa canina e foglie d'edera: durante una cena puoi posizionarlo al centro della tavola e utilizzarlo come centrotavola. Al suo interno aggiungi due vasetti con il sale e lo zucchero: oltre a essere decorativo, sarà estremamente funzionale. L'alternativa? Procurati una vecchia tegola, da ricoprire con muschio fresco, foglie d'edera e nocciole: potrai utilizzarla come decorazione originale per una cena speciale. Non dimenticare qualche piccola candela da posizionare sulla superficie.

  • 5 6
    Credits: Mondadori Editore

    DECORARE CON I FIORI

    Gerbere, rose delicate e gigli sgargianti: i fiori decorano con eleganza e portano buon umore tra le pareti di casa. Se hai un mazzo di fiori freschi rendilo più ricco avvolgendolo in un ramo d'edera, a cui mescolare boccioli. Sai che a causa della sua facilità a arrampicarsi con saldezza, l’edera già nell'antica Grecia era considerata simbolo di fedeltà? Tanto che anticamente gli sposi usavano portare ghirlande intrecciate d'edera.

  • 6 6
    Credits: Mondadori Editore

    DECORARE L'INGRESSO

    Ti bastano due rami, di grandezza variabile a seconda della disponibilità, da ricoprire con edera e aghi di pino. Nei mesi invernali puoi aggiungere il pungitopo per dare un tocco di colore alla brutta stagione. Il segreto? Ricopri un'arancia con tanti chiodi di garofano e legala alla composizione con un nastro: diffonderà un dolce profumo.

/5

Come decorare casa con l'edera

NATURA TRA LE PARETI DI CASA

A volte basta un tocco di originalità per rendere speciale la tavola. Hai mai creato un centrotavola? Prova adesso.

Variazioni cromatiche che sfumano, spazi da abitare fra luci e colori: cosa ne dici di decorare con i fiori?

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te