Centrotavola di fiori: ortensia

  • 1 7
    Credits: Corbis

    ROMANTICA ORTENSIA

    Cosa ti serve per realizzare un eleganze centrotavola con l'ortensia? Hydrangea ovvero un ramo d'ortensia, una cinquantina di foglie di giacinto e circa 30 steli, paillettes, neve istantanea in barattolo, pigne e una quindicina di boccioli di leucadendron, oltre a spugna sintetica per fiori freschi tagliata in due dischi da 25 cm di diametro.

  • 2 7
    Credits: Mondadori Editore

    COME PREPARARE I FIORI

    Prima di iniziare la composizione ritaglia i dischi di spugna, che dovranno essere circa 2 cm più piccoli rispetto alla misura degli stampi di modo da avere spazio sul bordo. Prepara i giacinti eliminando la parte finale del gambo: lascia una lunghezza di circa 10 cm dal fiore e metti da una parte le foglie.

  • 3 7
    Credits: Mondadori Editore

    ARABESCO DI COLORI

    Decora lo stampo più piccolo prima di sistemarlo sulla base più ampia. Suddividi le foglie dei giacinti in 5 mazzetti da 10 elementi: non tagliarli tutti alla stessa altezza così da conservare l'effetto naturale. Inserisci i mazzetti di foglie nelle cinque punte della stella, pressandoli tra il bordo e la spugna all'interno. Crea un mazzolino con tre giacinti seguendo la forma di una stella; distribuisci gli altri giacinti nello spazio tra spugna e stampo, poi taglia le foglie dei leucadendron a circa 6 cm di lunghezza e aggiungili a gruppi di 3, davanti ai giacinti. Togli le foglie dallo stelo dell’ortensia e accorcialo a 10 cm di lunghezza: usalo per fissare l’infiorescenza al centro della spugna.

  • 4 7
    Credits: Mondadori Editore

    PROFUMO DI FIORI

    Appoggia l’ortensia al centro dello stampo maggiore e controlla che le punte delle stelle dei due stampi combacino. Vuoi nascondere il bordo del contenitore? Usa delle piccole pigne essiccate da sistemare in verticale: premi sul fondo della spugna in modo da fissarle con più forza.

  • 5 7
    Credits: Mondadori Editore

    EFETTO NEVE

    Distribuisci la neve artificiale sulla composizione di ortensia: il sottile velo di una piccola magia invernale. Vuoi un'alternativa? Usa i glitter, un tocco di scintillante luminosità.

  • 6 7
    Credits: Corbis

    NUVOLE DI PETALI

    Hai organizzato un caffè con le amiche? Dopo aver realizzato il centrotavola di fiori freschi completa la decorazione della tavola appoggiando il dolce su un'alzata da cospargere di petali freschi.

  • 7 7
    Credits: Corbis

    FASCINO ANTICO

    Conserva qualche ramo di ortensia per abbellire la cucina. Hai una vecchia brocca o un boccale inutilizzato? Usali come contenitori per il tuo mazzo di fiori freschi e non dimenticare di aggiungere un'aspirina nell'acqua per conservarlo più a lungo.

/5

Come realizzare la decorazione fai da te per la tua tavola

DECORARE CON I FIORI

L'aroma dei fiori freschi è inconfondibile e lascia un'impronta di gentile freschezza tra le pareti di casa.

Sai come conservare al meglio i fiori freschi?

Portato in Europa da Asia e America Settentrionale circa 250 anni fa, l'ortensia, fiore dalle sfumature affascinanti, resiste a lungo, splendido sia nelle composizioni di fiori freschi, sia essiccati.

Ami decorare la tavola con cura? Ti bastano un paio di forbici, qualche fiore fresco e... cosa ne dici delle conchiglie dell'ultima vacanza?

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te