COLORE ALLE PARETIRosa quarzo è il colore Pantone 2016: dalla camera da letto al bagno le pareti a

COLORE ALLE PARETI
Rosa quarzo è il colore Pantone 2016: dalla camera da letto al bagno le pareti assumono la sfumatura intensa dell'alba. Ti piace osare? Ogni materiale ha caratteristiche sensoriali differenti. Per dare una svolta all'aspetto delle pareti gioca con l'effetto lucido. Grazie a tecniche come lo stucco veneziano il muro si accenderà di luce. Secondo i principi della cromoterapia il colore rosa combatte la depressione e contribuisce a rilassare il sistema nervoso, ha effetti positivi sulla respirazione, stimola il buon umore.

Cambia look alla tua casa con i colori giusti

Le strategie per rinnovare casa con creatività senza spendere una follia

I colori influenzano lo stile con cui scegli di decorare casa e… l’umore! Conosci i principi della cromoterapia? Segui il tuo istinto, rinnova gli ambienti con i colori giusti e i benefici non tarderanno a farsi sentire. Le vibrazioni cromatiche aiutano a combattere la stanchezza e alzano i livelli di energia. Se ami il fai da te aggiungi una decorazione stencil o découpage e l’ambiente avrà risalto grazie al tuo stile, con gusto e originalità.

Il giusto mix tra bianco e colore

PARETI E ARREDAMENTO
Abbina i mobili in legno chiaro a muri blu intenso, cobalto o azzurro pastello. Dipingere un’unica parete con un colore intenso crea un forte impatto visivo, perfetto se desideri creare un nuovo look. Viceversa, se l’arredamento presenta tonalità scure punta su pareti con colori chiari, ideali per dare leggerezza all’ambiente. Scegli contrasti forti per i cuscini e il tessuto con cui ricoprire il divano: darà una nota di colore e contribuirà a rinnovare le solite poltrone senza cambiare arredamento.

Decorazioni originali per la parete

IDEE PER DECORARE
Se desideri un nuovo colore per le pareti, ma non vuoi ritinteggiare punta sui dettagli. Con la vernice glitter puoi decidere un segmento specifico e dare nuova vita al muro con un colore shock. Cosa ne dici di un albero genealogico come elemento d’arredo? Disegna il profilo dei rami nello stile che preferisci, usa i colori che ami e posiziona tante cornici (tutte diverse!) sui rami corrispondenti. In alternativa fissa sulla parete una vecchia persiana o un’anta da ridipingere e trasformare in un pannello dove incollare le foto e i ricordi più belli.

Un tocco di arancione in cucina

I COLORI PER LA CUCINA
Secondo alcuni studi l’arancione favorisce la socializzazione, stimola il sistema endocrino e contribuisce a riequilibrare i processi digestivi. Fonte di energia e entusiasmo, il sole, e i colori ad esso legati, aiutano a svegliarsi e portano il buon umore anche in una giornata grigia. Ecco il colore giusto per le pareti della cucina… o le tende. I tessuti ti aiuteranno a rendere vivo l’ambiente di una stanza. Il giallo sveglia la mente e aiuta quando l’umore è a terra: sfrutta le sue sfumature brillanti per le lenzuola. Abbina tanti cuscini rossi, oppure, in contrasto, blu o viola e aggiungi un pouff dove sedersi a leggere e chiacchierare.

Lampade e candele

CREA L’ATMOSFERA GIUSTA
Le lampade? Creano immediatamente un’atmosfera speciale. Per rendere accogliente l’ambiente ricicla i bicchierini in vetro dello yogurt: all’interno posiziona tante candele da accendere durante la sera, quando c’è bisogno di rilassare il corpo e la mente. Aggiungi un diffusore o un brucia essenze: da sperimentare olio essenziale di Geranio, che stimola positività e motivazione, Limone, utile per la concentrazione, Neroli e Ylang Ylang quando desideri creare un momento di intimità.

Riproduzione riservata