cambio armadio

Il primo e più difficile passo, indispensabile per fare il cambio dell’armadio è fare pulizia. Devi prendere coraggio e svuotare ogni scomparto, cassetto e anta. Senza eccezioni. Non si può fare ordine infatti, se prima non si libera lo spazio che andrà occupato dai vestiti della nuova stagione. È inoltre un passaggio indispensabile per consentire di dare una bella pulita a mensole e ripiani. Armati di un panno leggermente imbevuto di acqua calda e dai una veloce passata. Se poi vuoi essere al sicuro dalle fastidiose tarme all’acqua unisci qualche goccia di essenza di eucalipto, il cui odore è particolarmente sgradito a questi dannosi insetti.

Come fare il cambio dell’armadio senza stress

Pronta per il cambio dell'armadio? Segui i nostri consigli e sarà un gioco da ragazzi!

Ci siamo, anche questa stagione è arrivato il fatidico momento tanto odiato: il cambio dell’armadio. Una pratica purtroppo inevitabile per tutte quelle persone che non hanno la fortuna di possedere un armadio quattro stagioni, e da fare piuttosto in fretta se non si vuole correre il rischio di ritrovarsi senza più un capo da indossare. Non sottovalutare l’impegno, che a seconda dell’esperienza – e della grandezza dell’armadio – può portare via da mezza a una giornata intera, e cerca di prendere la cosa con ironia e leggerezza. Accendi la tua musica preferita e via!

 Non avere paura di buttare

E qui casca l’asino. Perché se tutte desideriamo un armadio bello, organizzato e in ordine, a nessuna piace rinunciare ai propri abiti e accessori. L’unica cosa da fare in questi casi è essere sincere con se stesse e chiedersi, senza finzione, se davvero è necessario conservare quel maglione che non indossiamo da due stagioni, quelle scarpe con il tacco rovinato o quei vestiti ormai troppo corti.  Con un po’ di coraggio comincia la cernita separando le cose che hai indossato negli ultimi 12 mesi da quelle che invece non vedono la luce del sole da più di un anno. Da queste ultime togli gli abiti delle grandi occasioni. Quello che rimane è da scartare senza rimpianti. Una volta presa la difficile decisone vedrai che ti sentirai più leggera e, soprattutto, pronta per un po’ di shopping.

Usa i giusti contenitori

Ora che ti sei liberata dei “pesi” superflui è arrivato il momento di fare un po’ di ordine. Indispensabili, in questa fase, sono i contenitori per abiti. Scatole con comode etichette e custodie per abiti sono perfette per permetterti di guadagnare lo spazio necessario a fare posto agli abiti della nuova stagione mantenendo al contempo il giusto ordine. Evita di inscatolare alla rinfusa ma dividi gli abiti per peso e tipologia, ricordandoti di riporli perfettamente puliti.

Ogni cosa al suo posto

Ora che l’armadio è vuoto è arrivato il momento di riempirlo con gli abiti e gli accessori della nuova stagione. Ogni donna ha il suo metodo di organizzare la disposizione del proprio guardaroba. Uno dei metodi più efficaci per mantenere l’ordine a lungo senza pregiudicare la funzionalità dell’armadio è la divisione per occasioni d’uso: da una parte gli abiti dedicati al lavoro, dall’altra quelli per il tempo libero e da un’altra ancora quelli per la sera e le occasioni speciali. Puoi invece decidere di organizzare i vestiti in base al tipo di indumento, ad esempio raggruppando tutte le camicie, i pantaloni, le gonne e gli abiti, e così via, o ancora puoi sistemare i vestiti in base alla frequenza con cui li indossi.

Un po' di profumo non guasta

Una volta sistemati tutti i capi e gli accessori nel tuo armadio ricordati di aggiungervi un po’ di profumo. Dai deliziosi sacchetti di lavanda secca, ottima perché oltre a regalare ai tuoi capi un aroma inconfondibile tiene lontane le tarme, alle stecche di cannella, fino a più complessi potpourri, scegli il tuo profumo per il guardaroba con cura e attenzione perché te lo ritroverai addosso tutti i giorni.

Cosa fare con quello che non ci serve più?

Una volta sistemato il guardaroba per la nuova stagione rimane il problema di cosa fare con tutto quello che è stato scartato. Prima di buttare tutto alla rinfusa nel cassonetto dell’indifferenziato prenditi un attimo e ripassa tutti i capi, uno ad uno. Separa i capi ancora indossabili da quelli troppo rovinati. Butta questi ultimi e porta quelli ancora in buone condizioni in un centro di raccolta di abiti usati per beneficenza o in un negozio che raccoglie capi vintage. Non si sa mai che quello che è spazzatura per te sia un tesoro per qualcun altro.

Riproduzione riservata