Macchina da cucire, come iniziare a usarla 

Scopri le dritte per iniziare a usare la macchina da cucina e inizia a sperimentare la tua creatività: dal semplice rammendo agli abiti fai da te

Credits: 

shutterstock

 

PRIMA DELL'ACQUISTO

I modelli di macchine da cucire in commercio sono tantissimi. Qual è la scelta migliore? La regola principale di cui tener conto è orientarsi con intelligenza in modo da combinare le tue esigenze al risparmio e alla qualità del prodotto. Il primo interrogativo a cui rispondere è l'utilizzo che desideri fare della macchina da cucire: rifletti attentamente sui tuoi bisogni, perché la tipologia che fa per te potrebbe non essere la stessa per altri. Decidi il budget che sei disposta a spendere. Il secondo passo è valutare l'ingombro e gli spazi di casa. Se desideri trasformare il cucito nel tuo nuovo hobby creare un angolo dedicato potrebbe essere comodo e migliorare l'organizzazione di casa.

LA SCELTA MIGLIORE

Conosci qualcuno che utilizza una macchina da cucire? Fai domande e informati. Il consiglio di una persona esperta è fondamentale per chiarire le tue esigenze e orientarti verso la scelta migliore. Attenzione ai prezzi eccessivamente bassi: il vero risparmio si vede nel tempo. Una buona macchina da cucire che ti permetta di andare oltre il semplice rammendo deve durare nel tempo, essere solida e permetterti di lavorare nel massimo comfort. In fase di acquisto verifica che il modello scelto abbia retromarcia, avvolgifilo, che aiuterà a distribuire il filo in modo uniforme, e la possibilità di realizzare il punto elastico, utile per i tessuti stretch, oltre ai punti base, lineare e zig zag.

COME INIZIARE

Posiziona la macchina da cucire in un angolo di casa dotato di sufficiente illuminazione. Arreda il tuo angolo cucito con una lampada di precisione, indispensabile nelle ore serali, e una mensola dove posizionare rocchetti di filo, un paio di forbici, set di aghi, tessuti e metro da sarta. Per iniziare infila un rocchetto nel portarocchetto: infila l'estremità nella leva tirafilo, fallo passare nel guidafilo, giralo intorno alla leva di avvolgimento e portalo sopra facendo girare dietro l'altra leva e infine avvolgilo nellaspirale in modo da far passare il filo nella guida a spirale. Inserisci l'ago. Ora, il tuo lavoro di cucito è pronto per partire. Con i consigli di una persona esperta e i video-tutorial presenti in rete puoi fare pratica: inizia dalle cose più semplici, come un rammendo. Sperimentare le prime cuciture su un tessuto vecchio o un abito che non utilizzi ti permetterà di acquisire sicurezza e manualità. Buon lavoro!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/fai-da-te/come-iniziare-usare-macchina-da-cucire$$$Macchina da cucire, come iniziare a usarla
Mi Piace
Tweet