Come isolare la tua casa dai rumori

  • 1 12
    Credits: Alvise Silenzi

    Vivere in una casa protetta dai rumori garantisce buona salute e migliore qualità della vita ed è un diritto per chi la abita. La Campagna Isolando (www.isolando.it), patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, intende informare e sensibilizzare i cittadini sull'importanza dell'isolamento termico e acustico degli edifici. Il rumore è un pericolo perché ha effetti diretti e indiretti su apparato uditivo e cervello: i rischi si riscontrano già a 35 decibel (dB).

    Il rivestimento a parete è Woodn. Tavolo Why (Jesse Ø cm 80x73h euro 1.460). Casa delle bambole in legno e carte da parati Dollhouse (Ferm Living euro 28,60 in vendita on line su www.trend-house.it).

  • 2 12

    dB = decibel, è l'unità di misura per determinare il livello di un rumore. Con un fonometro, si misura in un punto la pressione subita dall'aria al momento del passaggio della vibrazione sonora, e per convenzione si è fissata la soglia di udibilità da 10 a 20 e quella del dolore a 120

  • 3 12

    In pura lana vergine di pecora autoctona di Sardegna, Edilana Mat30 D50 ha un imbattibile potere di isolamento acustico:54 db con 1 strato di di 3 cm (Edilana euro 8/mq).

  • 4 12

    Abbatte il livello sonoro (di 20 dB) trasmesso all'interno degli ambienti. Optima (Isover Saint-Gobain e20/mq posa compresa) migliora anche il comfort termico, diminuisce sprechi e dispersioni con grande risparmio energetico e possibili sgravi fiscali.

  • 5 12

    Ha un lato adesivo e va applicato a una lastra di cartongesso prima di fissarlo a parete. Realizzato in riciclato di poliuretano espanso flessibile ad alta densità (200 kg/m3) di spessore variabile, Cirfonic Easy (Cir Edilacustica) è specifico per l'isolamento acustico del rumore aereo.

  • 6 12

    PRESA D'ARIA SILENTE

    Sostituisce i fori di aerazione da fare sulle facciate degli edifici (obbligatorie per legge in presenza di un apparecchio a gas UNI 7129), garantisce il passaggio aria superiore ai 100 cm2 e, grazie a 2 pannelli fonoassorbenti, Tornado® assicura un abbattimento di 53 dB (Cir Edilacustica cm 32x32x15 euro 45).

  • 7 12

    Due lastre accoppiate di fibre e granuli di gomma riciclata formano un ottimo isolante termo-acustico per il rumore aereo. Si posa in intercapedine di pareti pesanti e leggere Biwall B40 (Isolgomma euro 25/mq), spessore mm 40, abbatte 55 dB.

  • 8 12

    Sottilissimo e flessibile

    Materassino anticalpestio ideale per pavimenti fonoisolanti in piastrelle, pietra, laminato e parquet, dove sono richiesti spessori ridotti (è di soli 3 mm). SoftSound-due (Harobau da euro 27/mq) abbatte 17 dB, resiste alla pressione e all'acqua.

  • 9 12

    Chi ha il cuore ecologico sceglie sempre materiali naturali. La fibra di kenaf ha un alto potere fono-isolante e Tecnokenaf Pav (Tecnosugheri euro 8/mq) è ideale per abbattere i rumori da calpestio che si trasmettono nei solai. Spessore mm 10, densità 60 kg/m3.

  • 10 12

    A parete, pannelli impiallacciati con tranciati di legno Alpi. Sopra la madia in noce canaletto Frame (Jesse cm 213x50x90h euro 1.854): lampada azzurra Pipeline (B.dnb Studio); vaso in ceramica (Egidio Milesi da euro 180); e 2 brocche Hidria (Diamantini & Domeniconi da euro 210).

  • 11 12

    Pannello sandwich per pavimento e parete, in Multistrato Marino di Okoumé, con inserto in sugher-gomma ad alta densità (kg 950/m3). Lariphon® (Bellotti da euro 30/mq) garantisce un elevato isolamento acustico (29,6 dB per mm 15) con un peso minimo (kg 9,1/mq).

  • 12 12

    Decorativo e innovativo

    Migliora l'acustica all'interno degli ambienti chiusi eliminando il riverbero e assorbendo il rumore in eccesso. Composto da lamelle in Mdf e materassini in fibra di densità tra i 30 e i 60 kg/m3, aumenta il potere di fonoassorbenza se sospeso a cm 20 dal soffitto. Topakustik (Fantoni Group su licenza di N'H Holzbau A.G.)

/5

Stop ai rumori! Adesso puoi isolarti acusticamente dal soffitto a pavimento. Oppure affrontare solo la parete che confina con l'insopportabile vicino. E la tua sarà subito più serena...

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te