Vivere meglio la tua casa

Trasformare un'abitazione un po' anonima e disorganizzata in un nido che ci appartenga davvero è possibile con delle piccole strategie da attuare con un po' di tempo e pazienza. Sentirci a nostro agio nel luogo dove passiamo più ore in una giornata è fondamentale per il nostro benessere. Non servono grandi interventi e anche la casa più piccola può diventare un posto capace di rigenerarci e farci sentire meglio. Una casa accogliente, comoda e organizzata migliora senz'altro la qualità della nostra vita!

Come vivere meglio la tua casa

Piccole strategie per migliorare la vita tra le mura domestiche

Disordine e disorganizzazione sono sicuramente i nemici che ci impediscono di vivere bene la nostra casa. Tanti consigli per fare ordine fuori e dentro di noi.

I consigli per una vita più felice e serena. Da subito.

Scopri la felicità… in cucina!

Piccole strategie per una vita di coppia felice.

Fare la mamma è il mestiere più difficile del mondo… ma può regalare una felicità senza fine.

Tutti i consigli per fare ordine in casa: dagli accessori per gli armadi, a quelli per la cucina. Al

Tutti i consigli per fare ordine in casa: dagli accessori per gli armadi, a quelli per la cucina. Alla dispensa perfetta, alle strategie per insegnare ai bambini ad ordinare la cameretta. Fino allo space clearing: liberati del superfluo per vivere più leggera, dentro e fuori casa!

Decluttering: liberati del superfluo

Accumulare oggetti (e disordine!) non fa bene a noi stesse. Il caos esteriore ci fa sentire esauste non appena mettiamo piede in casa e più il disordine si accumula più è difficile sistemare! Per uscire da questo stato ci vuole del tempo e molta pazienza: e via la decluttering!

Procedi come per organizzare un trasloco: se dovessi svuotare cassetti e armadi per riporre ogni cosa negli scatoloni ti accorgeresti di avere un’infinità di oggetti che non usi da tempo! Un servizio da caffè mai utilizzato, vestiti fuori taglia o che non indossi da anni, bicchieri improbabili che si accumulano negli armadietti della cucina… liberati di tutto questo! Regala o dai in beneficenza quello che può essere ancora utilizzato e butta il resto. Avrai liberato spazio negli armadi per riporre in modo più ordinato e comodo ciò che ti serve davvero.

A volte il disordine è dato anche dalla poca organizzazione o dalla scelta dei mobili. Se a casa tua è tutto “a vista” con mensole e librerie aperte, ti sarà facile accumulare corrispondenza, riviste e altro, col risultato di creare un caos che cresce sempre di pù. Procurati mobili da riordino o anche scatole e oggetti utili con i quali sarà più facile mantenere l’ordine, anche se hai poco spazio.

Scopri le 20 idee per mantenere l’ordine in casa e come liberarsi del superfluo.

Arredamento: creare spazi armoniosi

Per una percezione armoniosa della casa devi prestare attenzione agli spazi: non affollare il pavimento di mobili e oggetti che impediscano di passare in modo agevole. Se hai la casa piccola puoi sfruttare la verticalità con tante soluzioni salvaspazio. Attenzione agli spigoli vivi in ambienti troppo stretti. Quando disponi l’arredamento devi stare attenta a non creare impedimenti, ogni cosa deve essere agevole: per apparecchiare la tavola non devi fare le acrobazie e per spostarti da un ambiente all’altro non devi inciampare in mobiletti o complementi.

Però non esagerare con l’opposto: una casa troppo vuota risulta inospitale e fredda.

Una casa pulita ci fa sentire meglio

Un tasto dolente: le pulizie di casa! Come facciamo a sentirci in armonia con il nostro nido se ad ogni momento notiamo il pavimento da pulire, gli aloni sui vetri e la montagna di vestiti da stirare? Il tempo per le pulizie sembra non bastare mai e se ce ne occupiamo di rado i lavori si accumulano e questo ci rende molto nervose!
Anche qui una buona organizzazione può esserci d’aiuto. Intanto una casa ordinata (una volta fatto un buon decluttering) è meno sporchevole e si pulisce più velocemente. A volte basta solo ottimizzare i tempi, usare i prodotti giusti o seguire qualche semplice regola come riordinare più frequentemente, togliersi le scarpe appena entrati in casa o arieggiare spesso. E poi non dimenticare di comunicare le regole anche agli altri familiari: dividersi i compiti è il modo migliore per risparmiare tempo e avere una casa sempre ordinata!

Scopri come puoi smettere di stirare… quasi del tutto!

Scegli il colore che ti appartiene di più

Per sentirti davvero bene in casa tua devi seguire il tuo istinto e osare con i colori che ami di più. Se sei attratta dal rosso (o da un altro colore acceso) non aver paura a dipingere una parete con questa tonalità. Ti farà sentire a tuo agio in un ambiente che ti appartiene davvero. Attenzione solo a seguire qualche regola se vuoi accendere la casa con colori forti: non dipingere un’intera stanza e considera l’abbinamento con l’arredamento per evitare risultati deludenti.
Se sei riflessiva e ami la calma dipingi con tonalità pastello la camera da letto o la cucina: otterrai un ambiente armonioso e piacevole da vivere.
Segui il tuo istinto anche se sei un’amante del bianco! Se il total white non ti spaventa lascia pure tutte le pareti bianche. L’importante è creare una casa che rispecchi il nostro gusto, solo così ci sentiremo in armonia con il nostro nido.

Cerchi ispirazione? Prova a dipingere la casa con i colori del Feng Shui per sentiri in armonia con la natura.

Ripara subito ciò che si rompe

Fai manutenzione con regolarità e appena si presenta un problema. Se lasci passare del tempo potrebbero accumularsi diverse problematiche: una lampadina fulminata, un muro leggermente scrostato o un inizio di muffa sul soffitto del bagno. La casa acquista immediatamente un aspetto trasandato che la rende poco piacevole da vivere. E rischi di rimandare all’infinito la manutenzione perché i lavori si accumulano rendendoli sempre più difficili da affrontare!

Piante e fiori per abbellire la casa

Anche se non hai il pollice verde puoi tenere qualche pianta in casa per donare all’ambiente un aspetto in armonia con la natura e piacevole da vivere. Non servono grandi spazi, basta qualche piantina per rinnovare e rinfrescare la casa. Ad esempio puoi provare a tenere in cucina qualche piantina aromatica (utile anche per insaporire le tue pietanze!) o delle piantine grasse in una piccola serra sul comò della camera da letto.
Se preferisci i fiori freschi tieni sempre qualche vaso a portata di mano: è facile abbellire la casa con i colori e i profumi della natura!

Scopri quali sono le cure (facili!) per le piante da interno.

Un po' di fai da te per rendere più piacevole la casa

Personalizza la tua casa con qualcosa di unico fatto da te. Un oggetto che rappresenti davvero te stessa non può che rendere più piacevole l’ambiente dove vivi. Non è difficile, puoi provare a riciclare un vecchio mobile che vorresti buttare dandogli nuova vita. O decorare le pareti con la tecnica dello stencil.

La cucina: il cuore della casa

Anche se cucinare non è la tua passione, l’ambiente dove si preparano e si consumano i pasti è sicuramente il cuore della casa. La stanza dove si trascorre del tempo insieme, chiacchierando e cenando dopo una giornata di lavoro. Cerca quindi di non trascurare la cucina, ma anzi valorizzala con i colori che ami di più e rendila funzionale e comoda da usare. Se ami gli oggetti a vista puoi sbizzarrirti con utensili e contenitori che rendono subito caldo l’ambiente. Se ti piace avere tutto in ordine in cassetti e armadietti attenzione a non accumulare in disordine pentole e mestoli. Anche sistemare la dispensa in modo ordinato contribuisce a farci sentire a nostro agio in cucina.

Un angolino solo per te

Scegli un angolo di casa che sia solo tuo, dove ritrovare te stessa dopo una lunga giornata di lavoro o trascorrere qualche minuto appena sveglia. Potrebbe essere semplicemente una poltroncina comoda per leggere, una nicchia dove riporre i tuoi libri preferiti. O una piccola scrivania dove conservare i tuoi ricordi e le foto che ami, piuttosto che un angolo con un piccolo tavolo dove sorseggiare un caffè.

Una casa ben illuminata

Qualunque sia la posizione della tua casa rendila il più luminosa possibile. Gli ambienti in penombra, soprattutto quando fuori c’è un bel sole, contribuiscono alla tristezza. Scegli quindi tende chiare e trasparenti se abiti ai piani bassi ed enfatizza la luce con il colore dele pareti e l’arredamento.
Anche la luce artificiale deve essere ben equilibrta per evitare angoli bui o corridoi in penombra. Se una stanza è particolarmente buia illuminala con tante lampade dalla luce calda e naturale.

La temperatura giusta in casa

Una casa accogliente e comoda da vivere dovrebbe anche avere la giusta temperatura, sia in inverno che in estate. Questo non vuol dire per forza ricorrere a condizionatori o spendere molto per scaldare una casa fredda in inverno. Ci sono tante piccole strategie per rinfrescare una casa in modo naturale, come tener chiuse le finestre nelle ore più calde, usare tende bianche e lenzuola sui divani, utilizzare poco gli elettrodomestici.

Un bagno piacevole da vivere

Il bagno è un ambiente che rischia spesso di trasformarsi in un luogo trascurato, soprattutto se c’è poco spazio e si accumulano tanti oggetti. Invece dovrebbe essere un ambiente rilassante con il potere di rigenerarci… operazione difficile se siamo circondati di prodotti per la cura della persona messi alla rinfusa o colori spenti e freddi. Anche il bagno può essere una stanza da abbellire come le altre: dipingi una parete o appendi qualche quadro. Puoi anche mettere una piantina o delle candele profumate che scaldano e ravvivano l’atmosfera.

Scopri tante soluzioni salvaspazio per il bagno.

Vivere meglio la nostra casa... un piacere da condividere

Vivere meglio la propria casa vuol dire anche farla vivere meglio agli altri. Invitare gli amici per una cena in compagnia diventa ancora più piacevole in una casa che parla di noi, dove ci sentiamo a nostro agio e dove i nostri ospiti percepiranno un’atmosfera calda e accogliente.

Riproduzione riservata