Cucina al microonde

Che cosa si cucina nel microonde? «Praticamente tutto» spiega Raffaele Farina, responsabile e formatore del team chef Whirlpool. «Con i nuovi modelli dotati della funzione crisp, con cui rosolare e rendere croccanti i cibi sopra e sotto (si aziona selezionando il tasto apposito), si cucinano anche le lasagne, il roastbeef e le patatine fritte». Ma per alcuni cibi è il top.

Come cucinare con il microonde

Lo usi solo per riscaldare o scongelare? Che peccato! Nel favoloso forno high tech prepari piatti squisiti in metà tempo. Parola di chef

Sì a tutte le verdure, anche a foglia (biete, erbette, spinaci) da cuocere al vapore con poca acqua. Non disperdono i nutrienti.
Sì al pesce. Se rispetti i tempi di cottura, cuoce velocemente, non si asciuga, il gusto si esalta. Preparalo al vapore oppure con la funzione crisp.

LEGGI ANCHE: Come scegliere il forno microonde

Sì a crostate, torte lievitate e stuzzichini di pasta frolla e sfoglia: se usi il crisp cuociono in modo uniforme.
Sì alle carni bianche. Coniglio, pollo, tacchino sono meno asciutti dei tagli rossi. Cotti nel microonde, ad alta temperatura per tempi brevi, diventano gustosi e restano morbidi.
Sì al riso. Sia all’inglese che il risotto vengono all’onda. Ecco la ricetta: Per 1 bicchiere di riso usane 2 di brodo. Prepari il trito di cipolla con 1 goccio d’olio per 4 minuti alla massima potenza, tosti il riso per 2 minuti alla massima potenza, quindi aggiungi il brodo caldo e cuoci a 600 watt per 18-20 minuti (lo zafferano o i funghi si aggiungono nel brodo). A fine cottura lo mantechi.

Ni alle uova sode: il guscio si romperebbe. Ma se le cuoci negli appositi contenitori in silicone vengono bene.
Ni alle carni rosse: per la bistecca non è l’ideale. Però, usando la funzione microonde a bassa temperatura, prepari ottimi piatti stufati, come brasato, spezzatino, lesso.

I trucchi per cucinare il pesce al microonde

È uno dei cibi che nel microonde viene meglio. La cottura è veloce e conserva i principi nutritivi.

Se il pesce è intero, conviene usare la funzione crisp del microonde. Condiscilo con erbe, aromi, pomodorini e un goccio di olio, mettilo sul piatto crisp con un foglio di carta forno o nel cartoccio. Aziona la funzione crisp e imposta il tempo (800 g di orata cuociono in 10 minuti).

Se sono filetti puoi scegliere tra crisp e vapore. Nel primo caso, preriscalda il piatto crisp per 2 minuti e ½, poi sistema i filetti e cuocili (per 250 g di filetti ci vogliono 4-5 minuti). Nel secondo caso, metti i filetti nel contenitore per il vapore con 1-2 ml di acqua e cuocili per 1 minuto e ½.

Se sono spiedini preriscalda il piatto crisp per 2 minuti e ½, poi cuocili con la funzione crisp (2 minuti e ½ per parte).

I trucchi per cucinare i dolci al microonde

Le torte lievitate si cuociono con la funzione combinata ventilata e microonde che accorcia i tempi di cottura della metà. Un unico accorgimento: preriscalda per 5 minuti il forno (come si fa con quello tradizionale). Occhio a: cuocere la torta sopra la griglia (la trovi in dotazione con il forno), così l’aria calda passa anche sotto la teglia.

I trucchi per cucinare le torte salate al microonde

Per cucinare torte salate, focacce, crostate di verdura si usa la funzione crisp (senza preriscaldare il piatto) per 13 minuti circa. Disponi il disco di sfoglia nel piatto crisp su un foglio di carta forno. Bucherella il fondo, riempi con l’impasto preparato e cuoci per 13 minuti. A fine cottura, puoi dorare la parte superiore usando la funzione grill per 3 minuti.

Per la pizza, disponi la pasta da pizza direttamente sul piatto unto con ½ cucchiaino di olio, allargala e farciscila a piacere. Cuoci impostando la funzione crisp per 13 minuti. Occhio a: non lasciare il ripieno troppo umido. Strizza bene le verdure a foglia verde (spinaci, biete) o, se usi i pomodorini freschi, scegli la varietà con poca acqua. O falli scolare bene.

Riproduzione riservata