• Home -
  • Casa-
  • Fai da te-
  • Domande e risposte su atmosfera, inquinamento, C02, impatto zero...

Domande e risposte su atmosfera, inquinamento, C02, impatto zero... 

Leggi i consigli degli esperti per inquinare meno e risparmiare di più

di Rossana Cavaglieri  - 07 Gennaio 2010

Cosa sono le "emissioni di Co2" e perché fanno male al Pianeta?

La CO2, o biossido di carbonio, è uno dei gas presenti nell'atmosfera. Nell'ultimo secolo le attività industriali e la deforestazione hanno portato a un aumento allarmante di questo gas che contribuisce al riscaldamento globale del Pianeta e all'effetto serra.

Perché la produzione di carne rossa è considerata tra le più dannose per l'ambiente?

L'allevamento intensivo del bestiame per alimentazione consuma risorse naturali e, secondo la Fao (Food and agriculture organization), produce più CO2 di tutti i mezzi di trasporto messi assieme. Per un chilo di manzo si emettono 15-20 chili di CO2 e si consumano 15.000 litri d'acqua. Un consiglio? Evitare di mangiare carne tutti i giorni e puntare sulle proteine vegetali.

Che cosa si intende per turismo ecosostenibile?

È il modo di viaggiare a basso impatto ambientale: si scelgono strutture controllate dalle popolazioni locali e si rispettano la natura e le tradizioni del posto. Per informazioni: Associazione italiana del turismo responsabile, tel. 051509842, www.aitr.org .

Cosa significa "impatto Zero"?

È lo stile di vita o il tipo di produzione industriale che non produce emissioni di CO2. O che, almeno, le compensa promuovendo la riforestazione. Oggi sono molte le aziende che operano a impatto Zero: l'elenco si trova su www.lifegate.it.

Quali sono i Paesi più inquinanti al mondo per emissioni di Co2?

Nell'ordine, sono Cina, Usa ed Europa.

L'Unione europea ha fissato un traguardo: ridurre del 20 per cento le emissioni di gas serra. Entro quale data?

Entro il 2050.

Secondo le analisi degli esperti, cosa aiuterebbe di più il Pianeta: ridurre i consumi o comprare prodotti biodegradabili?

Senza dubbio ridurre i consumi.

Tra gli insetti, quali sono i più affidabili indicatori dello stato di salute delle nostre campagne?

Le api: la moria di questi insetti che si è registrata un anno fa, per esempio, ha messo in evidenza la nocività di alcuni pesticidi usati nell'agricoltura convenzionale.

Quali voci "domestiche" incidono di più sull'inquinamento dell'aria?

Il riscaldamento e i trasporti. A questi ultimi, che rappresentano il 28,7 per cento del totale delle emissioni di gas serra, le auto private contribuiscono per circa il 60 per cento.

Cosa indica la sigla Cop 15 di cui si sente tanto parlare?

È il vertice mondiale sul clima dei Paesi contraenti il protocollo di Kyoto che si è tenuto a Copenhagen lo scorso dicembre (http://en.cop15.dk). E che ha visto la partecipazione di 192 nazioni.

Agricoltura biologica e agricoltura biodinamica: queste due definizioni indicano lo stesso metodo di coltivazione?

No. Anche se per tutte e due si esclude l'utilizzo di concimi e sostanze chimiche di sintesi, la biodinamica (nata 80 anni fa dalle idee dell'austriaco Rudolf Steiner) tiene conto anche degli influssi astrali e impiega particolari rimedi omeopatici per curare la terra, le piante e gli animali.

LEGGI TUTTE LE ALTRE DOMANDE & RISPOSTE

SU ECOLOGIA E RISPARMIO ENERGETICO

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
casa/fai-da-te/domande-e-risposte-su-atmosfera-inquinamento-c02-impatto-zero$$$Domande e risposte su atmosfera, inquinamento, C02, impatto zero...
Mi Piace
Tweet