Riciclo creativo

RICICLO CREATIVO

Si tratta di qualcosa che va oltre la tecnica: shabby chic è una filosofia per vivere e abitare gli spazi con creatività. Hai delle vecchie cassette della frutta? Trasformarle in un ogetto utile e creativo è facile. Usa un pezzo di carta vetrata per eliminare eventuali schegge e levigare la superficie. Se lo desideri puoi dipingere il legno: scegli una sfumatura pastello, dal bianco al verde, in modo da creare una decorazione in grado di evocare i colori dell'ambeiente di casa. Una volta asciutta, puoi ripassare la carta vetrata in modo da creare un effetto invecchiato. Con le cassette della frutta puoi creare un cesto da posizionare sul tavolino con tanti fiori, tavoli e persino librerie, originali e low cost.

Fai da te lo stile shabby chic

  • 18 02 2016

Legno, vernice... e un pizzico di creatività! Realizza uno stile originale senza spendere tanto

Ami il riciclo creativo? Per rinnovare casa punta su stencil e découpage, che aggiungono creatività con un budget piccolissimo. Aggiungi le piante, che rendono l’ambiente di casa più stimolante e ricco di pace. L’ambiente può diventare un nido dove ritrovare la propria quiete.

Mobile

MOBILE SHABBY CHIC

L’usura dona al mobile un effetto vintage. Con il decapaggio puoi trasformare il colore pesante di un vecchio mobile in un oggetto leggero, dal design originale e intrigante. Il termine décaper deriva dalla lingua francese: letteralmente significa «togliere la copertura». Togliere lo strato superficiale agendo su angoli e superficie esterna è un modo per sottolineare i segni del tempo e la vita di un oggetto. Si tratta della tecnica shabby chic per eccellenza, per dare importanza alla storia di un mobile del passato o creare una decorazione romantica.

Come trattare il legno

BRICOLAGE FAI DA TE

Desideri creare un effetto invecchiato su un tavolo? Procurati carta abrasiva o vetrata, paglietta e una tinta del colore che desideri. Carteggia la superficie del tavolo: se il legno è verniciato lavora nelle aree in prossimità degli angoli, uno dei punti dove l’usura nel corso degli anni diventa più evidente. Lascia che la vernice sia visibile a tratti, in modo non uniforme: darà all’oggetto una storia particolare. In alternativa, puoi dipingere un tavolo in legno naturale e, una volta asciutto, agire con paglietta e carta vetrata in modo da creare lo stesso effetto vintage.

Design di riciclo

OGGETTI CON UNA STORIA

Punta sugli oggetti che ti fanno battere il cuore, scovati in un mercatino o parte della tua storia familiare. Un vecchio secchio di latta può diventare un vaso fai da te perfetto per le piante di casa o i fiori, mentre il ferro da stiro di una volta diventa un fermacarte dall’anima speciale. Ogni oggetto può essere recuperato e rivisto in chiave nuova. Per togliere la ruggine agisci con la carta vetrata o, nei casi più importanti, con un prodotto specifico.

Fai da te la cornice

PER SCALDARE IL CUORE

Le cornici? Falle tu! Trasforma un semplice supporto in legno con il découpage: puoi incollare ritagli, immagini o aggiungere scritte romantiche ritagliate nella carta di giornale. In alternativa, raccogli rametti, sassi e conchiglie al mare o al parco e crea una composizione speciale. Avere intorno a sé le immagini con i ricordi più belli è una ventata di dolcezza e buon umore.

Stile shabby

CASSETTI CREATIVI

Stai per buttare un mobile? Recupera i cassetti e aggiungi un supporto su una parete, in modo da fissarli al muro. Potrai utilizzarli come cassetto-mensola dall’anima multitasking, per riordinare in modo pratico e veloce trucchi, colori dei bambini, libri o accessori moda. Se il colore è deprimente ridipingili con tinte chiare e luminose. Con le mascherine stencil creare una nuova decorazione è facilissimo. Buon lavoro!

Riproduzione riservata