Macchine da cucire: 17 idee di riciclo creativo 

Dal web le ispirazione per dare nuova vita agli oggetti di casa e trasformarli in idee design

di Maddalena De Bernardi

Dal tavolino alla fioriera la Singer realizza un piccolo angolo d'epoca fra le pareti di casa. Lasciati ispirare dalla magia che ogni oggetto porta con sé: grazie al riciclo creativo trovi nuove idee e decori casa con il tuo stile.

 

Riuso e... fantasia

Hai una vecchia macchina da cucire? Non buttarla! Un tempo utilizzata da nonne e zie, oggi diventa un oggetto di design da conservare con amore perché racconta una storia di famiglia. Se ami le macchine da cucire come una volta ma non ne hai una esplora i mercatini e i negozi online: puoi trovare occasioni interessanti. La Singer costituisce un'immagine vivida dei tempi. Evoca memorie del passato insieme alle rivoluzioni del Novecento.

 

Storia della Singer

Una delle più note al mondo, per anni, è stata la macchina da cucire Singer. Creata nel 1851 da Isaac Merrit Singer ed Edward Clark, l'azienda Singer Manufacturing Company fornirà a milioni di donne la  possibilità di cucire più velocemente, realizzando abiti per tutta la famiglia grazie ai nuovi sistemi con spoletta, manovella e pedale, oggi sostituito dal motore elettrico.

 

Riciclo creativo

Costruire un cassetto in legno oppure utilizzarne uno in metallo consente di ottenere un angolo perfetto dove riporre libri, riviste e oggetti o persino fiori. La macchina da cucire, posizionata in salotto oppure in un vaso insieme a tante piante, aggiungerà al tuo arredamento un dettaglio di stile. Crea un piano in legno o vetro, se ami giocare con le trasparenze, ed ecco un tavolo d'eccezione per la sala. Ami stupire? Punta sul colore e trasforma la Singer con un tocco di fantasia.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/fai-da-te/macchine-da-cucire-riciclo-creativo$$$Macchine da cucire: 17 idee di riciclo creativo
Mi Piace
Tweet